direttore Filippo Astone

HPE

Con Ability ABB diventa fornitore di software e servizi per altre aziende industriali

Una vasta offerta digitale con soluzioni per la gestione delle performances, sistemi di controllo per industrie di processo e servizi di monitoraggio remoto. Obiettivo: migliorare parametri chiave come il tempo di funzionamento di una fabbrica, la velocità e la resa.

ABB è un colosso multinazionale dell’ingegneria e della manifattura, con quasi 34 miliardi di euro di ricavi, 132 mila dipendenti e decine di stabilimenti in tutto il mondo. Insieme ad altri tre colossi (Siemens, General Electric e Bosch) crea gli standard industriali che poi diventano mondiali, e sta gestendo il passaggio alla digitalizzazione degli oggetti, e tutto ciò che riguarda Internet of Things e Industry 4.0. Da qualche tempo aveva iniziato a proporre anche all’esterno i software le tecnologie e i servizi creati e sperimentati all’interno dei propri stabilimenti. Qualche giorno fa, in una grande manifestazione, il complesso di tutte queste attività è stato presentato con un nome, anzi con un brand: ABB Ability,  che racchiude, a oggi, 180 soluzioni e servizi .

Credits: ABB

Un ruolo chiave nel miglioramento dei processi

In buona sostanza, ABB Ability supporta i clienti delle utility, delle industrie, dei trasporti e delle infrastrutture nello sviluppo di nuovi processi e nell’evoluzione di quelli esistenti, fornendo analisi e ottimizzando attività di programmazione e controllo delle attività operanti in tempo reale. I risultati possono poi essere inseriti in sistemi di controllo per migliorare parametri chiave come il tempo di funzionamento di una fabbrica, la velocità e la resa.

abb -Ulrich Spiesshofer
Ulrich Spiesshofer, CEO ABB ; Credits ABB

«In qualità di leader tecnologico all’avanguardia nelle soluzioni digitali, con una base installata di più di 70 milioni di dispositivi collegati e 70.000 sistemi di controllo, ABB ha un posizionamento senza confronti per supportare la trasformazione digitale » dice il CEO di ABB Ulrich Spiesshofer. «ABB Ability, è la sintesi del nostro intero portafoglio di soluzioni e servizi. Stiamo creando valore aggiunto per il cliente combinando le nostre competenze dei settori in cui operiamo con le più recenti tecnologie di connettività avanzata e digitali. Grazie a ciò, i nostri clienti potranno raggiungere miglioramenti senza precedenti in termini di prestazioni operative e di produttività.»

Matteo Marini_presentation
Matteo Marini,Presidente ABB Italia ;Courtesy ABB

Il portfolio di ABB Ability

L’offerta digitale rappresentata da ABB Ability comprende soluzioni per la gestione delle performance per industrie ad alta intensità di asset; sistemi di controllo per industrie di processo; servizi di monitoraggio remoto per robot, motori e apparecchiature. Ci sono poi le soluzioni per il controllo di edifici, reti di ricarica per veicoli elettrici e piattaforme offshore. Alcune delle proposte, più specialistiche, riguardano l’energy management per i data center e l’ottimizzazione della navigazione per le flotte navali. Tra i clienti che già utilizzano il portafoglio di soluzioni digitali che ora fanno parte di ABB Ability vi sono Shell Oil, CenterPoint Energy, Con Edison, BASF, Royal Caribbean, Cargill, Volvo, BMW e molti altri.

Guido Jouret ABB
Guido Jouret, Chief Digital Officer di ABB

La piattaforma Cloud Azure

Le soluzioni digitali e i servizi di prossima generazione di ABB Ability sono in fase di sviluppo e sono basate sulla piattaforma cloud Azure di Microsoft, in virtù della partnership strategica con la nota società di software. «Basare le nostre soluzioni sulla piattaforma Azure ci consente di beneficiare di tutte le sue funzionalità e di aggiungere valore alla nostra offerta di settore specifica,» ha dichiarato il Chief Digital Officer di ABB Guido Jouret. L’esperienza decennale di ABB nell’industria  è stata trasformate in un’offerta di soluzioni software alla quale si può accedere attraverso una piattaforma digitale tra le più avanzate al mondo. ABB si trasforma così da campione digitale nascosto a partner ideale per le aziende che vogliono intraprendere un percorso di trasformazione digitale.

Credits: ABB

Alcune soluzioni ABB Ability

• ABB Ability System 800xA – Una delle soluzioni fornite da ABB Ability si basa sulla piattaforma di automazione leader di mercato System 800xA. Select I/O, un nuovo elemento che si aggiunge a System 800xA, è un sistema ridondante, basato su tecnologia Ethernet, a canale singolo I/O. Il sistema supporta il modello per l’esecuzione di progetti di prossima generazione di ABB, chiamato Intelligent Projects, che offre una serie di miglioramenti per l’efficienza dei progetti di automazione. Select I/O dà la possibilità di gestire grandi progetti in tempi minori, riducendo lo spostamento dei costi. Il sistema utilizza armadi standardizzati che consentono agli installatori di ordinare digitalmente i segnali invece di utilizzare laboriosi pannelli di smistamento. I test possono essere effettuati prima che l’intero sistema venga consegnato, minimizzando l’impatto delle modifiche dell’ultimo minuto e consentendo l’esecuzione in parallelo delle attività di progetto.

• ABB Ability Asset Health Center – Una delle prime soluzioni ABB Ability lanciate su Azure, è Asset Health Center 3.0, la soluzione di prossima generazione di ABB per l’asset performance management. Disponibile da gennaio 2017, la soluzione utilizza sistemi di analisi predittiva e prescrittiva così come modelli personalizzati per identificare e dare priorità a necessità manutentive basati sulla probabilità di guasti e sulla criticità degli asset.

• ABB Ability Collaborative Operations – Questa potente soluzione, ora pronta per essere diffusa in tutti i settori industriali, aiuta i clienti a collaborare in modo più efficace. Consente agli esperti di lavorare insieme andando oltre i confini organizzativi, utilizzando le stesse piattaforme. Si concentra su obiettivi quali il miglioramento della produttività, la riduzione dei guasti e dei costi di manutenzione degli asset nonchè la trasformazione generale delle performance di business. Tutto questo viene realizzato massimizzando la sicurezza e la protezione dei dati, delle persone e delle attività a ogni livello di integrazione.

• ABB Ability Digital Substation – Le sottostazioni digitali di ABB forniscono ai clienti che operano nel settore delle utility una elevata capacità di controllo ed efficienza. La sottostazione digitale integra sensori di corrente a fibra ottica e interruttori di sezionamento per ridurre le necessità di manuenzione e il ricorso a chilometri di cablaggio convenzionale. ABB Ability guida l’innovazione, combinando i più recenti componenti elettrici con sensori digitali e il cloud computing. Il risultato è che gli operatori di rete possono prendere decisioni sulla base di informazioni complete e aggiornate in tempo reale, mentre gli algoritmi predittivi sono in grado di migliorare le attività di manutenzione e di asset management.

• ABB Ability Smart Sensor – Questa soluzione di sensore intelligente, presentata lo scorso anno, connette i motori di bassa tensione all’internet industriale, consentendo loro di essere monitorati in maniera continuativa. La soluzione, che può essere facilmente applicata ai motori, trasmette al cloud i dati su vibrazioni, temperatura, carichi e consumi energetici. Gli allarmi vengono generati non appena uno qualsiasi dei parametri devia dalla norma, consentendo all’operatore di adottare misure preventive prima che si verifichi un malfunzionamento del motore. La soluzione offerta dal sensore intelligente può portare a una riduzione fino al 70 per cento del fermo dei motori e prolunga la loro durata fino al 30 per cento. Agendo sui dati per ottimizzare le prestazioni del motore, si riduce il consumo energetico fino al 10 per cento.

 

Condividi questo articolo sui Social Network

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Latest from Industria 4.0

Go to Top
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0.
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER