BigQuery Omni e Confidential Computing: le soluzioni di Google Cloud per analytics e sicurezza

Durante l’evento Next ’20 OnAir organizzato da Google Cloud, il colosso dell’informatica ha introdotto due nuove soluzioni mirate ad accelerare la trasformazione digitale delle aziende tramite i dati e il cloud.

La prima, BigQuery Omni, è strutturata per sfruttare i dati sparsi su diverse piattaforme cloud senza doverli spostare o copiare i dati dall’una all’altra, risparmiando quindi tempo e risorse e economiche.







Come spiega Debanjan Saha, general manager di Google Cloud, «Per i clienti spostare i dati attraverso diversi cloud è sia complicato, sia costoso. Per questo continuiamo a investire in multi-cloud nel tentativo di democratizzare l’accesso alle migliori tecnologie per i nostri clienti, indipendentemente dal fornitore di cloud che utilizzano oggi. BigQuery Omni fornisce alle imprese l’apertura e la portabilità di cui hanno bisogno per abbattere i silos e creare business insight attuabili, il tutto senza dover pagare costose commissioni di uscita per il trasferimento dei dati da altri fornitori di cloud a Google Cloud».

La seconda novità di Google Cloud è Confidential Computing, una tecnologia che cripta i dati durante l’elaborazione e che permetterà alle aziende di mantenere sempre il controllo delle proprie informazioni. Più che di una singola soluzione, si parla di un portfolio di prodotti, dato che sulla base della tecnologia Google Confidential verranno realizzate diverse applicazioni. Al momento Google Cloud ha presentato la prima di queste, Confidential VM – attualmente in beta – che consente la crittografia della memoria permettendo ai clienti di isolare ulteriormente i carichi di lavoro nel cloud.

«I clienti di tutti i settori stanno affrontando le complessità di conformità e privacy nel cloud, soprattutto quelli che operano in settori regolamentati, come le società di servizi finanziari, le aziende sanitarie e le agenzie governative», ha dichiarato Sunil Potti, vice president of Security di Google Cloud. «Queste aziende vogliono adottare le più recenti tecnologie cloud, ma i requisiti rigorosi per la privacy dei dati o la conformità rappresentano spesso delle barriere. Confidential VMs ci aiuterà a supportare meglio i clienti di questi settori, in modo che possano trarre reale vantaggio dall’innovazione offerta dal cloud, semplificando al contempo le operazioni di sicurezza».














Articolo precedenteSit si espande con l’apertura di uno stabilimento produttivo in Tunisia
Articolo successivoLa partnership fra Var Group e Addfor dà vita a Var Theia, società che svilupperà soluzioni di A.I.






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui