Milano Digital Fashion Week: pronta la piattaforma sviluppata da Microsoft e Accenture

Per la prima volta la Milano Fashion Week si svolgerà online, e la piattaforma che lo permetterà è stata realizzata unendo le forze di Microsoft e Accenture. La prima ha messo a disposizione soluzioni e competenze relative a cloud e A.I., mentre la secondo si è occupata dello sviluppo dell’esperienza digitale. La soluzione, realizzata con la collaborazione di Avanade e di partner come Episerver (leader nel Magic Quadrant di Gartner per le piattaforme abilitanti esperienze digitali), si integra con soluzioni già in uso presso aziende italiane del fashion ed è pensata in continua evoluzione in modo da rispondere alle emergenti esigenze del comparto, fornendo sempre nuove funzionalità.

«Ora più che mai è fondamentale guardare alle nuove tecnologie come a un’opportunità per guidare il cambiamento», ha dichiarato Luba Manolova, direttore della Divisione Microsoft 365 di Microsoft Italia. «La moda è un fiore all’occhiello del Paese e facendo leva sulle nostre piattaforme Cloud, sulla nostra expertise digitale e sull’ampio ecosistema di partner intendiamo supportare questo settore strategico nella ripartenza. Grazie al Cloud e alle tecnologie di intelligenza artificiale, che si concretizzano nelle nostre piattaforme come Microsoft Teams, che consente di comunicare e collaborare in modo sicuro e conforme alle normative, siamo in grado di offrire esperienze digitali innovative che produrranno benefici a lungo termine per il settore e che ci guideranno nello sviluppo di nuovi modelli di business sostenibili in grado di promuovere la crescita e l’impatto sociale delle realtà del Made-in-Italy. Siamo entusiasti di avere l’opportunità di supportare Camera Nazionale della Moda Italiana nel proprio percorso d’innovazione insieme ad Accenture, mettendo le nostre tecnologie a disposizione non solo dei brand più celebri ma anche dei designer e dei professionisti emergenti coinvolti in un evento strategico come la Milano Fashion Week, contribuendo così allo sviluppo e alla trasformazione digitale del settore italiano della moda».







«In questo progetto abbiamo coniugato molteplici competenze di Accenture, attingendo alla nostra esperienza tecnologica e di industry, nonché alla stretta relazione con Microsoft», ha commentato Alessandro Zanotti, managing director di Accenture. «La piattaforma digitale così realizzata rappresenta un modo innovativo di aiutare Camera Nazionale della Moda Italiana ad affrontare le circostanze uniche di questo periodo, con uno sguardo già anche alle sfide future. In questa settimana, in particolar modo, la piattaforma consentirà a tutti gli attori del settore fashion – dai brand ai buyer ai trend setter – di riunirsi per vivere la magia della Milano Fashion Week in un modo nuovo e digitale».














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