Cim4.0 protagonista alla Fiera A&T di Torino (6-8 aprile)

La 16° edizione della manifestazione metterà a disposizione uno spazio interattivo dedicato alla manifattura additiva, alla fabbrica digitalizzata e alla mobilità sostenibile

Il Competence Center Nazionale sarà tra i protagonisti della 16°edizione della Fiera Internazionale A&T, in programma all’Oval Lingotto dal 6 all’8 aprile. Riconosciuto come polo di eccellenza sulla manifattura additiva e fabbrica digitale, il Cim4.0 sarà a disposizione di imprenditori e manager accompagnandoli dentro una macchina del tempo che rende oggi possibile e applicabile ciò che tecnologicamente appare ancora come futuribile. Invece è tutto reale, anzi realmente aumentato: sarà infatti possibile esplorare i laboratori e le linee pilota che il Competence Center mette a disposizione delle imprese italiane per poter crescere e svilupparsi secondo le logiche di un mercato industriale sempre più digitale e sostenibile.

Saranno presentate le azioni e i risultati conseguiti dal Cim4.0 nei primi due anni di operatività piena, quante imprese sono state guidate e accompagnate nel loro percorso di trasferimento tecnologico; i progetti di ricerca innovativi finanziati e supportati per il loro sviluppo; i servizi formativi dedicati all’upskilling e al reskilling delle competenze, con la nascita della prima academy nazionale dedicata all’industry 4.0 innovation leader; le tante progettualità sostenute e sviluppate territorialmente, a livello nazionale ed europeo, in linea con il piano di Transizione Digitale. Accanto allo spazio digitalizzato del Competence Center, i visitatori potranno comprendere in modo concreto le attività svolte e i progetti in corso del Polo Nazionale della Mobilità Sostenibile e della Manifattura, di cui il Cim4.0 è il driver dal punto di vista dei servizi tecnologici e formativi. La fiera sarà l’occasione per presentare in anteprima la prima academy dedicata a preparare figure manageriali capaci di gestire e guidare lo sviluppo sostenibile di imprese, delle soluzioni per la mobilità urbana, del trasporto merci a lungo raggio e tutto ciò che è in grado di generare valore all’interno dell’economia circolare.







«Essere ad A&T, non vuol dire per noi semplicemente partecipare ad una fiera industriale che negli anni ha saputo accreditarsi e ben posizionarsi su tutto il territorio nazionale e anche all’estero, significa aderire convintamente ad un’operazione di sviluppo territoriale dove ciascun attore, dalle Istituzioni alle Organizzazioni Datoriali, dalle università ai cluster Industriali, dai Distretti tecnologici e ai Poli di Innovazione, da un contributo sostanziale in termini di visione e di progettualità concrete. Essere ad A&T vuol dire mostrare un segnale di forte coesione territoriale favorendo in modo aperto e visionario con imprese e filiere di altri territori. Tutti accomunati da un unico obiettivo: rilanciare il nostro paese lungo la direttrice dell’innovazione, della transizione ecologica e dello sviluppo economico. Con questo spirito ci apprestiamo a vivere tre giorni importanti dando un supporto concreto rispetto a ciò che il nostro centro di competenza è in grado di fare verso le Pmi sotto il profilo del processo di mutamento tecnologico indispensabile per mantenere, e se possibile innalzare, la competitività sui mercati globali» ha dichiarato Enrico Pisino, ceo di Cim4.0.

I convegni e gli eventi in cui il Cim4.0 è protagonista durante i tre giorni di Fiera:

  • Mobilità Urbana Sostenibile, dai nuovi modelli di business alla ristrutturazione delle filiere industriali.
    Mercoledì 6 aprile, ore 14.30, sala area convegni maxi schermo 2
  • Additive Manufacturing Plastica, opportunità e valutazioni che una Pmi deve considerare per introdurre con successo tecnologie di Am nella sua azienda e cogliere le opportunità delle attuali sfide industriali.
    Giovedì 7 aprile, ore 10.30, sala Competence Point, Additive Manufacturing
  • Le applicazioni di Intelligenza Artificiale per l’Industria 4.0
    Giovedì 7 aprile, ore 12.10, sala Competence Point, Produzione
  • Il ruolo dei Competence Center Industria 4.0 nella trasformazione digitale delle imprese: progetti e risultati
    Giovedì 7 aprile, ore 14.30, sala area convegni maxi schermo 1
  • Additive Manufacturing Metallo, opportunità e valutazioni che una Pmi deve considerare per introdurre con successo tecnologie di Am nella sua azienda e cogliere le opportunità delle attuali sfide industriali.
    Venerdì 8 aprile, ore 10.30, sala Competence Point, Additive manufacturing
  • Cerimonia Premio Innovazione 4.0, sesta edizione. Il Cim4.0 a nome di tutti i Competence Center Nazionali premierà tutti i finalisti.
    Venerdì 8 aprile, ore 14.30, sala area convegni maxi schermi 1 + 2













Articolo precedenteLeonardo: apre a Genova la Cyber & Security Academy
Articolo successivoComau: Pietro Gorlier (ex Stellantis) è il nuovo ceo






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui