Change Capital compra Credit Team e Ricrea

L’obiettivo è creare un polo nazionale della finanza ordinaria e di quella agevolata a servizio delle Pmi

Change Capital ha rilevato il 100% di Credit Team e di Ricrea, aziende bresciane attive rispettivamente nel settore della finanza agevolata e della mediazione creditizia e che fanno riferimento all’imprenditrice Anna Barbieri. L’operazione si inquadra nella più ampia strategia di Change Capital di creare un polo nazionale della finanza ordinaria e di quella agevolata a servizio delle Pmi. In particolare, le nuove operazioni di M&A consistono nell’acquisizione del 100% del capitale sociale di Credit Team, azienda che dal 2013 supporta gli imprenditori italiani attraverso i servizi di finanza agevolata, e del 100% di Ricrea, start-up nata a fine 2021 focalizzata sulla mediazione creditizia.

La doppia acquisizione dà il via al percorso di crescita per linee esterne di Change Capital, con l’obiettivo finale di diventare il primo aggregatore digitale in Italia di soluzioni finanziarie per le Pmi. Un mercato in forte consolidamento, dato il crescente bisogno delle aziende di essere supportate finanziariamente nella realizzazione dei propri progetti di crescita e sviluppo, la cui strategicità è diventata ancora più centrale con l’entrata in vigore del Pnrr. L’operazione si inserisce nel più ampio progetto di crescita aziendale di Change Capital e segue il closing di un round di finanziamento da 1,7 milioni di euro, annunciato ad agosto, che ha visto l’ingresso nell’azionariato con una quota del 5% da parte di Banca Valsabbina e con una quota del 10% da parte di Weholding; al round ha inoltre partecipato anche Banca Popolare di Cortona, già investitore dal luglio 2021, che detiene oggi il 9,5% del capitale.







Le due acquisizioni permetteranno a Change Capital di rafforzarsi in Lombardia e nel triveneto, di sfruttare al meglio le economie di scala e di raggiungere una dimensione rilevante per potersi qualificare tra i top player di mercato nel settore della finanza agevolata e di accelerare allo stesso tempo il posizionamento quale polo aggregante di settore, al servizio di PMI, startup e liberi professionisti. La società acquisita Credit Team ha archiviato il 2021 con ricavi pari a oltre 620.000 euro ed è attesa un’ulteriore crescita per il bilancio 2022, con ricavi stimati ad 1 milione di euro. Alla data attuale, il portafoglio clienti di Credit Team è composto da oltre 350 piccole e medie aziende localizzate principalmente nel nord-est, con un fatturato medio di circa 5 milioni di euro. Inoltre, Credit Team ha sede presso polo innovativo, realtà bresciana volta alla creazione di un network di imprese che accompagni l’industria manifatturiera nella trasformazione digitale 4.0, una partnership significativa dalla quale nascono importanti sinergie sia a livello commerciale che industriale. Ricrea è una start up operante nella mediazione creditizia e iscritta all’Oam (Organismo degli agenti e dei mediatori), composta da collaboratori certificati, la cui mission è supportare le Pmi italiane nell’accesso al credito.














Articolo precedenteIntesa Snam4Mobility, CuboGas e Hrs per lo sviluppo di stazioni di rifornimento sostenibili
Articolo successivoAcimga (Confindustria) cresce nel 2022: fatturato a 3.050 mln euro (+11,2%)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui