Carel – presentata domanda di ammissione sul mercato telematico azionario

Carel Industries S.p.A comunica che in data 7 maggio 2018 la Società ha presentato domanda a Borsa Italiana S.p.A (“Borsa Italiana”) per l’ammissione alla quotazione delle proprie azioni ordinarie (le “Azioni”) sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana (il “Mercato Telematico Azionario”) e, ricorrendone i presupposti, sul segmento STAR (la “Quotazione”) nell’ambito del proprio processo di initial public offering. Il flottante richiesto ai fini della quotazione delle Azioni sarà ottenuto attraverso un collocamento privato (l’”Offerta”) riservato ad investitori qualificati in Italia e investitori istituzionali all’estero ai sensi della Regulation S del United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato (il “Securities Act”), e, negli Stati Uniti d’America, limitatamente ai “Qualified Institutional Buyers” ai sensi della Rule 144A del Securities Act, con esclusione di quei Paesi nei quali l’offerta non sia consentita in assenza di autorizzazione da parte delle competenti autorità, in conformità con le leggi vigenti, o di esenzioni di legge o regolamentari applicabili.

Nel contesto della Quotazione, la Società ha predisposto un Documento di Registrazione, una Nota Informativa e una Nota di Sintesi che, complessivamente, costituiscono il Prospetto informativo relativo all’ammissione alla quotazione delle Azioni, che è stato depositato presso la Consob per l’approvazione.







Le Azioni oggetto di Offerta saranno messe in vendita da Luigi Rossi Luciani S.a.p.a., che detiene attualmente il 60,53% del capitale sociale della Società e da Luigi Nalini S.a.p.a., che detiene attualmente il 39,47% del capitale sociale della Società, nelle proporzioni che saranno comunicate immediatamente prima dell’inizio dell’Offerta.

Analogamente, il numero complessivo delle Azioni che saranno offerte e vendute nell’ambito dell’Offerta sarà comunicato immediatamente prima dell’inizio dell’Offerta unitamente ad altri termini rilevanti dell’Offerta medesima. Nel contesto dell’Offerta è inoltre prevista la concessione di un’opzione Greenshoe. Alla data del presente comunicato, il flottante atteso è previsto tra il 35% e il 40% del capitale sociale di Carel.

La Società e Luigi Rossi Luciani S.a.p.a. e Luigi Nalini S.a.p.a., in qualità di azionisti venditori, assumeranno impegni di lock-up in linea con la prassi di mercato, rispettivamente per un periodo di 365 giorni e di 180 giorni a partire dal primo giorno di quotazione delle Azioni.

Si prevede che l’Offerta venga completata entro giugno 2018, compatibilmente con le condizioni di mercato vigenti al momento del rilascio del provvedimento di ammissione a quotazione da parte di Borsa Italiana S.p.A. e all’approvazione del Prospetto da parte della Consob.

Goldman Sachs International e Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. agiscono in qualità di Joint Global Coordinator e Bookrunner. Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. agisce altresì in qualità di sponsor per l’ammissione a quotazione delle Azioni sul Mercato Telematico Azionario. Lazard agisce in qualità di advisor finanziario della Società. È previsto, inoltre, che Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. agirà in qualità di specialista e agente per la stabilizzazione nell’ambito della Quotazione.

Il Gruppo Carel

Carel e le sue controllate (il “Gruppo”), è tra i leader nella progettazione, nella produzione e nella commercializzazione a livello globale di componenti e soluzioni tecnologicamente avanzate per raggiungere alta efficienza energetica nel controllo e la regolazione di apparecchiature e impianti nei mercati del condizionamento dell’aria (“HVAC”) e della refrigerazione. Carel è focalizzata su alcune nicchie di mercato verticali caratterizzate da bisogni estremamente specifici, da soddisfare con soluzioni dedicate sviluppate in profondità su tali bisogni, in contrapposizione ai mercati di massa.

Il Gruppo ha realizzato ricavi per Euro 255.449 migliaia con un Adjusted EBITDA di Euro 50.858 migliaia per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2017.

In data 4 maggio 2018 il Consiglio di Amministrazione ha approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2018. I dati trimestrali confermano i trend storici in termini di crescita dei ricavi e redditività del Gruppo.

Il Gruppo progetta, produce e commercializza soluzioni hardware, software e algoritmiche finalizzate sia ad aumentare le performance di unità e impianti a cui le stesse sono destinate sia al risparmio energetico, con un marchio globalmente riconosciuto nei mercati HVAC e della refrigerazione (complessivamente, “HVAC/R”) in cui esso opera e, a giudizio del management della Società, un posizionamento distintivo nelle nicchie di riferimento in tali mercati.

HVAC è il principale mercato del Gruppo, rappresentando il 62% dei ricavi del Gruppo nell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2017, mentre il mercato della refrigerazione ha rappresentato il 35% dei ricavi del Gruppo.

Il Gruppo impegna risorse significative nella ricerca e sviluppo (“Ricerca e Sviluppo”), area a cui viene attribuito un ruolo di rilevanza strategica per mantenere la propria posizione di leadership nelle nicchie di riferimento del mercato HVAC/R, con particolare attenzione all’efficienza energetica, alla riduzione dell’impatto ambientale, ai trend relativi all’utilizzo dei gas refrigeranti naturali, all’automazione e alla connettività remota (Internet of Things), e allo sviluppo di soluzioni e servizi data driven.

Negli esercizi chiusi al 31 dicembre 2017, 2016 e 2015, l’Emittente ha destinato alla ricerca e sviluppo in media il 6,2% dei ricavi (Euro 14,494 migliaia o il 5,7% per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2017 e Euro 14,252 migliaia o il 6,2% e Euro 14,392 migliaia o il 6,8% rispettivamente per gli esercizi chiusi al 31 dicembre 2016 e al 31 dicembre 2015).

Il Gruppo opera attraverso 21 controllate e 7 stabilimenti di produzione situati in vari paesi. Al 31 dicembre 2017, l’80% dei ricavi del Gruppo è stato generato al di fuori dell’Italia e il 51% al di fuori dell’Europa occidentale.

Gli Original Equipment Manufacturer o OEMs, fornitori di unità complete per applicazioni nei mercati HVAC/R, costituiscono la principale categoria di clientela della Società, su cui il Gruppo è focalizzato per la costruzione di relazioni a lungo termine. Al 31 dicembre 2017, oltre l’80% dei principali clienti del Gruppo nel mercato HVAC e oltre il 67% nel mercato della refrigerazione sono clienti di Carel da oltre 10 anni. I “principali clienti” sono definiti come i maggiori 60 clienti per fatturato per ciascun mercato i quali, complessivamente, hanno generato circa il 50% dei ricavi del Gruppo per ciascun mercato di riferimento.

Negli esercizi chiusi al 31 dicembre 2017, 2016 e 2015 Carel ha distribuito dividendi agli azionisti rispettivamente per Euro 15 milioni, Euro 20 milioni di euro ed Euro 5 milioni. Inoltre, il 29 marzo 2018 l’assemblea di Carel ha deliberato la distribuzione di dividendi per Euro 30 milioni agli attuali azionisti della Società.














Articolo precedenteStart up: con Get it! al via la Call For Impact sulle tecnologie abilitanti
Articolo successivoQuid Informatica acquista la maggioranza di Solari Sistemi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui