Brevetti: arriva il marketplace di Leonardo

|

L’iniziativa realizzata in collaborazione con il Polo tecnologico piemontese Mesap. Innovazione e trasferimento tecnologico per l’industria italiana messi a disposizione delle Pmi

Nasce un’iniziativa pilota di trasferimento tecnologico, un punto di incontro virtuale tra una grande azienda attiva nei settori dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza, con un portafoglio brevetti in progressivo aumento, e le imprese che vogliono fare innovazione. Leonardo ha scelto il Polo Tecnologico piemontese Mesap, dedicato a Smart Products & Smart Manufacturing, per mettere a disposizione i propri brevetti, non centrati sull’attività core aziendale, e renderli accessibili ad un’ampia gamma di utenti del network del Polo Tecnologico, attraverso una piattaforma attiva sul portale Mesap alla pagina https://www.mesap.it/brevetti-leonardo/.

L’offerta brevettuale verrà arricchita e aggiornata nel tempo, per ampliare le iniziative di trasferimento tecnologico. Le Pmi che utilizzeranno, all’interno del proprio business, le tecnologie e competenze brevettate da Leonardo potranno crescere e aumentare il proprio vantaggio competitivo sul mercato. Il processo di acquisizione esterna di competenze, tipico dell’Open Innovation, consente alle aziende associate al Polo di fare innovazione, riducendo i rischi, i tempi e i costi legati alla Ricerca & Sviluppo (R&S) da “foglio bianco”. Per Leonardo, in particolare, si tratta di un primo passo di un progetto più ampio, che prevede la valorizzazione della proprietà intellettuale mirata a rendere disponibili le proprie tecnologie anche per applicazioni in settori diversi da quelli di interesse dell’azienda.







Nell’offerta di Leonardo saranno condivisi brevetti proprietari attraverso una concessione in licenza. È il caso, ad esempio, di un materiale composito che si autoripara, in grado cioè di bloccare la propagazione di micro-crepe nella struttura tali da comprometterne l’integrità. Sviluppata principalmente per applicazioni aeronautiche, questa soluzione è utilizzabile per strutture multifunzionali con potenzialità di impiego in tutti i settori nei quali affidabilità e basso peso specifico svolgano un ruolo centrale nella progettazione.

Nell’ambito dell’iniziativa, il Polo Mesap, che offre un servizio di tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale e industriale ai propri associati, mette a disposizione know-how e personale specializzato per accogliere le necessità delle aziende interessate, definire percorsi e strutturare progetti che, opportunamente guidati, possano stimolare l’innovazione di tutto il cluster. Il Polo coinvolgerà le 250 imprese e gli organismi di ricerca associati, nonché l’intero network nazionale e internazionale che comprende due cluster nazionali, una decina di cluster regionali italiani e altrettanti cluster internazionali.














Articolo precedenteSettima edizione di FIMI: per l’italian style di qualità obiettivo Cina
Articolo successivoPiano Fca ok per gli industriali torinesi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui