Bonfiglioli, Porsche Consulting, Regione Emilia Romagna e FIOM: il lavoratore al centro della manifattura 4.0

Il lavoro quotidiano nella fabbrica Industry 4.0

Al via il primo progetto in Italia di sinergia tra Industria, Territorio ed Istituzioni Sindacali per riqualificare chi già lavora e dotarlo delle nuove competenze digitali, traendo così vantaggio dai cambiamenti offerti da Industry 4.0.

Esiste un modello, ed è il primo in Italia, di Re-training, vale a dire un programma di riqualificazione per chi già lavora così da agevolare il cambiamento di competenze dettato dalla trasformazione digitale.Un esempio di come l’impatto sull’occupazione creato dell’avvento di Industry 4.0 possa essere gestito a favore delle opportunità di crescita individuali, aziendali e del territorio.







Il modello si chiama “Bonfiglioli Digital Re-training” perché è stato creato e verrà attuato da una delle aziende leader della meccatronica italiana, Bonfiglioli, con il supporto di Porsche Consulting. Una iniziativa di sinergie tra Industria, Territorio ed Istituzioni Sindacali per riqualificare chi già lavora e dotarlo delle nuove competenze digitali, traendo così vantaggio dai cambiamenti offerti dall´Industria 4.0. Collaborano anche Regione Emilia Romagna e il sindacato FIOM.

Il progetto pilota coinvolgerà, già dai prossimi mesi, un primo gruppo di 15 dipendenti Bonfiglioli dello stabilimento EVO, che rappresenteranno il primo nucleo di formatori e, in seguito, verrà coinvolta tutta l’Azienda. Si prevede, a regime, di includere una percentuale di partecipanti esterni facenti parte del mondo del lavoro interinale. I lavoratori seguiranno uno specifico piano formativo che verrà erogato nel nuovo programma di riqualificazione; questo programma fa parte di un investimento complessivo triennale sul territorio del valore di 130 milioni di euro.

L’obbiettivo è di estendere l’esperienza, rendendola disponibile al territorio nell’ambito della collaborazione con la Regione Emilia-Romagna. Bonfiglioli mette a disposizione il modello e collaborerà con la Regione al fine di condividere gli esiti e l’analisi delle competenze contribuendo all’aggiornamento delle qualifiche professionali del Sistema Regionale. La Regione potrà quindi certificare le competenze acquisite dai lavoratori di Bonfiglioli in esito al piano nonché programmare un’offerta formativa che permetta alle persone di conseguire qualifiche professionali funzionali all’inserimento nell’industria 4.0.

 

Patrizio Bianchi
Patrizio Bianchi, Assessore al coordinamento delle Politiche Europee allo Sviluppo, Scuola, Formazione professionale, Università, Ricerca e Lavoro Regione Emilia-Romagna

Come ha sottolineato Patrizio Bianchi, Assessore al coordinamento delle Politiche Europee allo  Sviluppo, Scuola, Formazione professionale, Università, Ricerca e Lavoro Regione Emilia-Romagna,:«Il primo fattore di successo di una economia e di una società sono le persone, unico vero motore di innovazione, anche quando parliamo di digitalizzazione della manifattura. Collaborare con una grande impresa per comprendere i fabbisogni di competenze che la rivoluzione in corso sta facendo emergere è un’occasione importante per aggiornare le qualifiche regionali e garantire un sistema formativo in grado di rispondere alle potenzialità di crescita e qualificazione di tutto il sistema economico e produttivo e di contribuire ai processi di digitalizzazione, internazionalizzazione ed innovazione.»

 

Bonfiglioli
Sonia Bonfiglioli,presidente e amministratore delegato della Bonfiglioli Spa

Per Sonia Bonfiglioli, Presidente Bonfiglioli Riduttori : «La sfida dell’Industry 4.0 deve essere vissuta dai lavoratori come una grande opportunità di crescita e riqualificazione in quanto può offrire significativi miglioramenti delle condizioni di lavoro. Questo a patto che aziende e territorio rendano disponibili nuovi percorsi formativi non solo per chi si approccia al mondo del lavoro ma anche, anzi soprattutto, per chi già ne fa parte, perché possa vivere tutto questo come una grande occasione di crescita e non come una minaccia ».

 














Articolo precedenteToro Rosso e la sua Formula numero Uno: Industry 4.0, IoT , Cloud e Big Data
Articolo successivoIndustry 4.0: UniCredit e Assolombarda insieme per la competitività e la crescita delle imprese lombarde






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui