Bonfiglioli Consulting: la lean factory compie 10 anni. Per una formazione sul campo

All’interno della fabbrica in miniatura manager, imprenditori, responsabili di servizio e di processo delle aziende testano le loro conoscenze

Una formazione pratica all’interno di un ambiente che riproduce fedelmente un’azienda in miniatura: è la Lean Factory School di Bonfiglioli Consulting, uno spazio in cui, da dieci anni, manager, imprenditori, responsabili di servizio e di processo possono mettersi in gioco e sperimentare sul campo.

Sono oltre 800 le aziende e 3500 i partecipanti che hanno preso parte alla Scuola, fondata nel 2012 con il patrocinio di Confindustria Emilia Area Centro da Bonfiglioli Consulting, società italiana di consulenza con quasi 50 anni di storia al servizio dello sviluppo e dell’internazionalizzazione delle aziende italiane.







A Crespellano, a pochi chilometri da Bologna, la Lean Factory School è una scuola di formazione innovativa in cui trasformare la teoria in azioni concrete, all’interno di un ambiente che riproduce fedelmente un’azienda in miniatura. Promuovendo la cultura d’impresa e la formazione continua, rappresenta un vero e proprio polo d’innovazione in cui testare sul campo le tecnologie di Industria 4.0, toccare con mano la Digital Transformation e sviluppare nuove applicazioni a sostegno dei processi aziendali.

«Al centro dell’offerta formativa – spiega Michele Bonfiglioli, AD di Bonfiglioli Consulting – c’è la Lean World Class, una nostra metodologia esclusiva, che fonde il rigore del World Class Manufacturing, ovvero il “pensiero snello” applicato al miglioramento dei processi in ambito automotive, con l’intera catena del valore, grazie all’introduzione di due pilastri: il Cost Deployment, che permette di misurare sul conto economico i risultati raggiunti attraverso le attività di miglioramento, e il People Development che, con il coinvolgimento e la formazione delle persone, garantisce il raggiungimento di un cambiamento duraturo e sostenibile verso il miglioramento continuo».

La fabbrica in miniatura riproduce la realtà aziendale, con linee produttive, area uffici e soluzioni di digitalizzazione, che permettono di testare insieme i vantaggi del Lean Thinking e del Lean World Class e toccare con mano il miglioramento, insieme alle opportunità di Industry 4.0, con risultati visibili e misurabili. L’approccio è fortemente pragmatico: anche i percorsi di formazione destinati a profili executive prevedono una forte componente pratica (la teoria assorbe meno del 20% del tempo e viene consolidata dalla pratica).

Grazie allo scambio continuo con prestigiosi centri universitari ed istituti di ricerca, la scuola è in grado di fornire un confronto costante con le best practice nazionali ed internazionali. Ed “entra anche in azienda”, con sessioni itineranti presso le sedi delle aziende o a distanza su piattaforma digitale, con percorsi ad hoc per affrontare e risolvere problematiche specifiche e implementare soluzioni in grado di valorizzare le eccellenze e potenziare la competitività, con metodo e coinvolgimento.














Articolo precedentePnrr: al Tecnopolo di Bologna arriva il supercomputer Leonardo (240 mln euro). Verrà gestito da Cineca
Articolo successivoAssolombarda: i problemi di energia, materie prime, guerra si faranno sentire soprattutto da settembre






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui