Advertisement

direttore Filippo Astone

Big data: da Cisco un nuovo server ad hoc per Intelligenza Artificiale e Machine Learning

Si chiama UCS C480 ML ed è stato creato per data scientist e sviluppatori. Obbiettivo estrarre più informazioni dai dati e utilizzarle per prendere decisioni più rapide

L’intelligenza artificiale (AI) e il machine learning (ML) aiutano le aziende a risolvere problemi complessi ma allo stesso tempo avranno anche un grande impatto sull’infrastruttura e sui processi alla base dell’IT. Secondo Gartner, “solo il 4% dei CIO di tutto il mondo riferisce di avere progetti di AI in atto”. Questo numero è destinato a crescere drasticamente nei prossimi anni. E quando accadrà, l’IT avrà difficoltà a gestire nuovi carichi di lavoro, nuovi modelli di traffico e nuove relazioni all’interno del proprio business. Per aiutare le imprese ad affrontare queste sfide emergenti, Cisco ha presentato il suo primo server creato per i carichi di lavoro AI e ML.

Cisco UCS

Il nuovo server Cisco UCS accelera il deep-learning, una forma di machine learning ad alta intensità di calcolo che utilizza reti neurali e grandi quantità di dati per addestrare i computer a compiti complessi. Dotato di potenti GPU NVIDIA, è progettato per accelerare molti dei più noti stack software di apprendimento automatico di oggi. Data scientist e sviluppatori possono sperimentare l’apprendimento automatico su un laptop. Ma il deep-learning richiede una maggiore capacità di calcolo. È necessaria un’architettura IT in grado di accogliere grandi quantità di dati e strumenti che possono dare un senso a questi dati utilizzandoli per imparare. Cisco sta lavorando con i suoi partner tecnologici per convalidare molti degli strumenti di apprendimento automatico più diffusi al giorno d’oggi, il tutto per semplificare le implementazioni e accelerare i tempi di analisi.

Potenziare l’intelligenza artificiale

Con il nuovo Cisco UCS C480 ML,   offre una gamma completa di opzioni di computing progettate per ogni fase del ciclo di vita di AI e ML. Dalla raccolta e analisi dei dati periferici, alla preparazione dei dati, alla restituzione di nozioni analizzate in tempo reale grazie all’AI.

Creato per data scientist e sviluppatori

Oggi, migliaia di aziende  utilizzano Cisco UCS a supporto dell’analisi dei big data. Il nuovo server per AI e ML si basa sull’esperienza Cisco sviluppata nello spostamento dei dati da ambienti edge a quelli core. Consenteagli utenti di estrarre più informazioni dai propri dati e di utilizzarle per prendere decisioni consapevoli e più rapide. Con il suo nuovo DevNet AI Developer Center e DevNet Ecosystem Exchange, Cisco offre anche ai data scientist e agli sviluppatori gli strumenti e le risorse per creare una nuova generazione di applicazioni.

UCS rende facile per l’IT aggiungere nuove tecnologie al proprio ambiente

Con Cisco Intersight, si ottiene anche la semplicità e la possibilità di gestire i sistemi basati su cloud. Questo consente di automatizzare le policy e le operazioni per tutta l’infrastruttura di computing dal cloud. Cisco sta adottando containers e modelli di computing multicloud per rendere più facile la distribuzione di software open source su ampia scala, indipendentemente da dove risiedono le applicazioni. Valida ambienti di apprendimento automatico e software come Anaconda, Kubeflow e soluzioni di Cloudera e Hortonworks.

Condividi questo articolo sui Social Network

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Latest from In breve

Go to Top
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0.
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER