Best Airport 2019: in Italia vince Venezia. Singapore sempre il migliore scalo al mondo

Secondo le recensioni dei viaggiatori di eDreams, il primo italiano tra i migliori aeroporto al mondo è il Marco Polo gestito dal Gruppo  Save. Guida la classifica  il singaporiano Changi, poi vengono l’aeroporto di Brisbane in Australia e quello di Zurigo in Svizzera

eDreams, tra le agenzie di viaggi online leader in Europa, ha reso noto i risultati del Report Best Airport 2019, basato sui pareri di 80.000 viaggiatori riguardo gli scali con un traffico annuale superiore ai 9 milioni di persone. Ciascun aeroporto ha ricevuto un punteggio, compreso tra 1 e 5, per l’insieme dei servizi presenti e per la struttura in generale, ma anche per le singole categorie negozi, servizi di ristorazione e sale d’attesa.

 







 

Arrivi e partenze nella top 10 dei migliori aeroporti del 2019

L’aeroporto Changi di Singapore per il secondo anno di fila è il migliore del mondo. Nonostante il punteggio ottenuto nel 2019 sia 4,43 rispetto al 4,46 dell’anno precedente, lo scalo di Singapore domina letteralmente la classifica, con le votazioni più alte in ogni singola voce recensita dai viaggiatori. Con un punteggio di 4,25, si aggiudica la seconda posizione l’aeroporto australiano di Brisbane, new entry e unico scalo dell’Oceania nella top 10. L’aeroporto di Zurigo perde invece una posizione, fermandosi quest’anno al terzo posto.

L’hub di Istanbul nel 2019 scende due gradini, classificandosi così al quinto posto. Un balzo in avanti è stato compiuto però da Monaco di Baviera, ora al quarto posto, e soprattutto dal londinese Heathrow, al settimo posto invece del decimo dell’anno scorso. Rispetto al 2018, sono cinque le strutture che escono dal ranking dei 10 migliori aeroporti, cioè quelle di Copenhagen, Düsseldorf, Francoforte, Madrid-Barajas e, purtroppo, Roma Fiumicino. Ma la classifica di eDreams ha dato il benvenuto ad altrettante nuove eccellenze; infatti, oltre all’aeroporto della città australiana di Brisbane, gli altri nuovi arrivi sono lo scalo di Stoccolma-Arlanda, quello di Bangkok-Suvarnabhumi, di Amburgo- Fuhlsbüttel e di Tel Aviv-Ben Gurion International.

 

 

Il ritorno della Serenissima

In Italia, si assiste alla rinascita dell’aeroporto della città dei dogi, visto che il Marco Polo di Venezia è quello che ha conquistato il giudizio più alto tra tutti quelli del nostro Paese.  Infatti, nonostante le categorie singole shopping, sale d’attesa e ristorazione premino senza eccezione Roma-Fiumicino,   l’aeroporto di Venezia ha totalizzato il punteggio assoluto più alto con un overall airport rating di 4 punti, ed è arrivato undicesimo a livello internazionale per un solo centesimo di punto di differenza fuori dalla top ten.

 

Aeroporto Marco Polo. Il Piano di Sviluppo

 

Secondo il gestore, il primo posto assegnato al Marco Polo è direttamente collegato al programma di sviluppo infrastrutturale previsto dal Master Plan 2012 – 2021, che prevede investimenti complessivi per 900 milioni di euro, 474 dei quali già realizzati.  «Per il nostro aeroporto si tratta di un riconoscimento importante perché corrisponde al giudizio dei passeggeri, vale dire dei destinatari finali di ogni nostra azione e servizio” – afferma Monica Scarpa, Amministratore Delegato del Gruppo SAVE -«E’ una grande soddisfazione vedere riconosciuto il lavoro che da anni SAVE sta portando avanti, in collaborazione con tutti gli operatori e gli enti aeroportuali, attraverso un sempre più capillare programma di customer experience reso ancora più sfidante dalla presenza concomitante di cantieri per la realizzazione di nuove strutture, conservando praticamente inalterata la regolare operatività dello scalo». Fiumicino si aggiudica quindi il secondo posto italiano assoluto, ma anche Milano-Malpensa registra un risultato positivo con la categoria shopping experience, al secondo posto tra le preferenze dei viaggiatori.

La classifica completa è disponibile alla pagina: https://www.edreams.it/migliori-aeroporti/

 














Articolo precedenteIl dato? E’ il tassello su cui poggia l’intera rivoluzione industriale che stiamo vivendo in questo momento storico
Articolo successivoMarco Nocivelli nuovo presidente di Anima Confindustria Meccanica






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui