Aziende tutte d’accordo: la tecnologia intelligente è la chiave per la digital transformation

retail e digital transformation

Sap ha annunciato i risultati di uno studio commissionato alla società di analisi. Ne viene fuori che le tecnologie intelligenti vengono considerate fondamentali per supportare la trasformazione digitale in azienda, in particolare Iot e Intelligenza Artificiale

Nell’indagine di Forrester condotta su oltre 740 intervistati e promossa da Sap, il 93% delle aziende concorda sul fatto che le tecnologie innovative sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi di digital transformation. Per poter partecipare a questo studio, le aziende dovevano soddisfare due criteri importanti: in primo luogo, essere attive nel processo di digital transformation e, in secondo luogo, aver implementato almeno due tecnologie innovative tra machine learning, Internet of Things (IoT), Intelligenza Artificiale (IA), blockchain e realtà aumentata o virtuale. Lo studio ha rilevato che, poiché le imprese cercano soprattutto di ottenere maggiori vantaggi competitivi, stanno dando priorità alle tecnologie innovative. Queste aziende stanno implementando o hanno già adottato tecnologie che guidano processi di digital transformation:







IoT: 92%
AI: 78%
Machine Learning: 77%
Realtà aumentata / realtà virtuale: 70%
Blockchain: 68%

La trasformazione digitale riveste sempre più importanza per le imprese

In questo ambito lo studio ha rilevato che le organizzazioni stanno ottimizzando i processi esistenti per migliorare l’efficienza, o estendendoli per generare nuovo valore e trasformare i modelli di business per ottenere flussi di revenue alternativi a quelli tradizionali. Secondo lo studio, il 92% delle aziende ha mostrato un elevato interesse per le piattaforme che possono unificare i dati raccolti e che permettono di utilizzarli in tutte le tecnologie intelligenti e i processi di business.

Sulla base dell’analisi, risulta inoltre che i settori si sono focalizzati su priorità diverse e sfruttano più tecnologie intelligenti, in base ai loro differenti livelli di maturità digitale e agli obiettivi specifici di business. Ad esempio, la maggior parte delle imprese che operano nella produzione discreta privilegia l’implementazione o l’ampliamento di soluzioni per la manutenzione predittiva. Le aziende retailer si concentrano principalmente sull’utilizzo di Big Data e analytics predittivi per prendere decisioni sull’assortimento, mentre le Utility stanno utilizzando software per la Digital Boardroom per permettere agli executive di comprendere la capacità della rete o i suoi livelli di efficienza in tempo reale.














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