Axpo sceglie per l’Italia le soluzioni per la mobilità elettrica di ABB

Il mercato italiano dei veicoli elettrici  è in rapida espansione. Le vendite  sono aumentate del 70% nel 2017, uno dei più alti tassi di crescita annuale in Europa. Di conseguenza, le utility e gli operatori di reti VE stanno guardando alla quarta economia più importante della regione come il prossimo grande mercato per le infrastrutture dei VE. Axpo Italia, quarto operatore nel mercato libero dell’energia in Italia, è la filiale locale controllata dalla utility in Svizzera che produce, commercializza e distribuisce elettricità e gas rinnovabili in oltre 30 mercati europei. L’azienda sta attualmente espandendo la propria rete di stazioni di ricarica in tutta Italia in collaborazione con Abb.

Di recente, Axpo ha scelto il sistema scalabile di gestione e monitoraggio da remoto basato sul cloud per l’infrastruttura VE di ABB, con cui quest’ultima monitorerà e controllerà le stazioni di ricarica, eseguirà la diagnostica dei guasti al loro verificarsi, invierà notifiche ai team responsabili dell’assistenza e gestirà le transazioni dei clienti. La soluzione sarà fornita da ABB Ability™ Collaborative Operations Center recentemente inaugurato a Genova, che permette una migliore e più efficiente operatività e manutenzione grazie alla collaborazione di esperti interamente dedicati nei Collaborative Operations Center. I Collaborative Operations forniscono informazioni volte ad aumentare la redditività dei clienti. Si consideri per esempio che il 90 percento delle attività di manutenzione dell’infrastruttura di ricarica potrebbero essere svolte da remoto risparmiando tempo, costi di viaggio e riducendo i rischi per la sicurezza.







Oltre ai servizi avanzati in cloud per monitorare e controllare costantemente da remoto la sua infrastruttura di ricarica in tutto il Paese, Axpo ha anche richiesto l’installazione di molte stazioni wall-box nella città di Roma. Queste nuove installazioni costituiranno ancora più punti di ricarica per le macchine elettriche della flotta Share’nGo. A Roma, Share’nGo, uno dei maggiori fornitori italiani di car sharing, opera solo con veicoli elettrici, contribuendo concretamente agli sforzi del Comune per ridurre le emissioni.














Articolo precedenteLeonardo: un nuovo drone per l’addestramento
Articolo successivoNuova Guida Tecnica di ANIE Energia: “Condotti sbarre ‐ Scelta, prescrizioni e utilizzo”






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui