Argo Tractors: automazione e digitalizzazione per proteggere un asset strategico fondamentale, la logistica dei ricambi

Il processo digitalizzato di ricezione, classificazione e stoccaggio del materiale in ingresso è stato implementato con la gestione automatizzata della verifica delle disponibilità di materiali a magazzino

Centro logistica di Argo Tractors a San Martino in Rio

Il Covid ha mostrato a tutti l’importanza di soluzioni digitalizzate e controllabili da remoto per far fronte a ogni evenienza. Argo Tractors, grazie a investimenti effettuati da anni, si è fatta trovare pronta quando sono iniziati i lockdown. A partire dal centro di San Martino in Rio, in provincia di Reggio Emilia, che rappresenta il fulcro dell’attività di gestione ricambi e logistica dell’azienda.

«Per noi è un asset strategico fondamentale  sul quale puntiamo da sempre, con importanti investimenti soprattutto nel corso degli ultimi anni. E oggi diventa ancor più strumento determinante e servizio all’avanguardia, per superare le limitazioni e le restrizioni imposte dalla pandemia», spiega Giorgio Guaitoli, parts director di Argo Tractors.







La prima svolta risale agli ultimi anni del secolo scorso, quando Argo Tractors decide di informatizzare i processi logistici. La decisione strategica di chiudere alcuni dei magazzini dislocati in Europa e di centralizzare il tutto a San Martino in Rio, ha imposto in modo naturale il passaggio a una gestione informatizzata dei processi logistici, in modo da ottimizzare il servizio alla platea dei clienti. Grazie alla partnership con uno sviluppatore esterno, si è giunti all’adozione di un sistema informatizzato non solo del magazzino ricambi, ma anche della logistica di produzione in tutti gli stabilimenti del gruppo.

Oggi l’automazione del flusso ricambi è completa e integrata ai processi produttivi e di assistenza di Argo Tractors. Il processo digitalizzato di ricezione, classificazione e stoccaggio del materiale in ingresso è stato implementato con la gestione automatizzata della verifica delle disponibilità di materiali a magazzino, garantendo il controllo in tempo reale e la velocizzazione nell’evasione delle richieste.

«Per ottenere questi risultati – spiega Guaitoli – abbiamo realizzato importanti investimenti in automazione e digitalizzazione del magazzino, che si sviluppa oggi su un’area di 40.000 m², con 8 linee di imballaggio, in grado di gestire consegne in oltre 100 Paesi, processando 800.000 righe d’ordine l’anno. Il nostro impegno è consegnare a tutti i concessionari europei in meno di 24 ore e garantire una spedizione in giornata presso tutti i concessionari extraeuropei. La combinazione di competenza e moderne soluzioni per la gestione automatizzata del magazzino è la ricetta che ci permette di ridurre al minimo i tempi di consegna, in modo da assicurare a tutti i nostri clienti la disponibilità e la rapidità nel reperire qualsiasi ricambio. Il lockdown ha accelerato un processo già in atto, vale a dire ordini più piccoli e consegne più capillari presso i singoli utilizzatori finali, aziende agricole o riparatori. Questo ci ha portato ad ottimizzare la modalità di risposta nell’assistenza da remoto e nella fornitura di ricambi che, per renderci competitivi e strategici, devono essere tempestive e professionali. Nel nostro magazzino batte il cuore del servizio assistenza e ricambi: un personale altamente specializzato e sempre presente, in grado di operare anche nei momenti più impegnativi dell’emergenza sanitaria. 100 addetti al lavoro, di cui 60 impegnati nel prelievo e nella spedizione della merce e 40 nei ruoli commerciali, amministrativi, tecnici e logistici. E, a supporto del team, abbiamo creato un catalogo digitale, Argo Parts, che permette ai nostri concessionari di ordinare direttamente online 100.000 prodotti sempre disponibili in stock, un’offerta che viene completata dagli oltre 11 milioni di articoli catalogati».














Articolo precedenteMinsait (Indra) unisce le forze con Google Cloud
Articolo successivoArrivano le nuove vetture di Renault: tre veicoli per il tempo libero e due nuovi van






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui