Al Manufacturing summit 2017 il futuro dell’ innovazione nell’ industria

ManufacturingSummit_Cernobbio

Il gotha del manifatturiero mondiale – grandi, piccole e medie imprese, CEO, policy experts, associazioni di rappresentanza, accademici, istituzioni europee – si è riunito a Cernobbio. Al via la realizzazione del primo Global Manufacturing Report

Il Manufacturing Summit è l’ evento di lancio del rinnovato World Manufacturing Forum, l’ appuntamento internazionale che, dopo 4 edizioni itineranti, dal 2018 cambierà pelle e si svolgerà stabilmente in Lombardia. Un risultato che è un attestato di forza dell’industria manifatturiera e dell’immenso know-how regionale.







Il Manifatturiero, di primario interesse nelle agende politiche dei paesi dopo la crisi del 2008

Per il Prof. Marco Taisch  « il Manufacturing Summit di Cernobbio è stata l’occasione di lanciare, davanti ai leader del mondo manifatturiero, accademico e politico, una grande iniziativa internazionale, che nei prossimi anni avrà sede stabile in Italia, proprio a Cernobbio, e che vede nel Politecnico di Milano uno dei principali protagonisti. La proposta del   World Manufacturing Forum – continua Marco Taisch –, è quella di mettere intorno ad un tavolo i leader politici, insieme ai leader industriali e al mondo della ricerca e della innovazione per discutere sui temi del manifatturiero. Il Manifatturiero, infatti, è ritornato ad essere importante e di primario interesse nelle agende politiche dei paesi dopo la crisi del 2008, dando slancio ai paesi manifatturieri più avanzi a cui l’Italia appartiene.»

Marco Taisch
Marco Taisch

«Il World Manufacturing Forum è un progetto ambizioso, – ha proseguito Taisch – nato nel 2011 con il primo evento organizzato proprio a Cernobbio, con il contributo della Commissione Europea, come evento per condividere i risultati di una roadmap per la ricerca europea di questi anni. Dal 2011 l’evento è cresciuto contando un numero sempre maggiore di speakers e partecipanti dei tre mondi che insieme collaborano per rilanciare il manifatturiero: questa collaborazione porterà, nel 2018, alla realizzazione del primo Global Manufacturing Report, documento che riporterà i risultati di questo primo anno di lavori e che sarà presentato nell’edizione di Cernobbio 2018 » conclude Taisch.

Lombardia: dettare l’agenda dell’innovazione nel settore manifatturiero

Per il presidente di Confindustria Lombardia Alberto Ribolla:  «organizzare un evento di portata internazionale dal 2018 è un punto di arrivo e di partenza. Il WMF è frutto di un percorso partito dalla definizione del Piano #Lombardia2030, incanalando in una visione globale e di lungo periodo le peculiarità e i tanti punti di forza dei territori lombardi, che ha individuato nell’Industria 4.0 un salto rivoluzionario per l’intera società».

Ringraziando le associazioni territoriali che compongono il sistema Confindustria Lombardia, Ribolla sottolinea che «riunire qui, oggi e negli anni a venire, il top del manifatturiero mondiale, apre una nuova fase: adesso dobbiamo lavorare insieme per dettare l’agenda dell’innovazione nel settore manifatturiero e che questo capiti stabilmente il Lombardia è estremamente significativo non solo per il prestigio ma per la ricaduta sul territorio regionale e nazionale in termini di know-how ed investimenti. Questo permetterà al manifatturiero di generare, come nel dopoguerra, ricchezza e benessere crescenti contribuendo ad eliminare le disuguaglianze. E farebbe il paio con il portare a Milano l’Ema, rendendo la Lombardia sempre più attrattiva», ha commentato Ribolla.

I lavori sono proseguiti con i keynote speech del presidente di Confindustria Vincenzo Boccia ‘The Challenge of a New Industrial Revolution’, e del CEO di Siemens Jan Mrosik ‘Driving the Digital Enterprise for a Discrete Industries’ e con le sessioni di approfondimento ‘ICT, Automation and mechatronics works towards Industry 4.0’, ‘Industry 4.0 presents the Evolution of skills and Education’ e ‘Industrial needs: the key pillars of the Manufacturing Agenda’ moderate dal direttore di Class Cnbc Andrea Cabrini.

A partire dal 2018 il World Manufacturing Forum sarà organizzato dalla costituenda legal entity di cui Confindustria Lombardia, Politecnico di Milano e IMS (Intelligent Manufacturing Systems) saranno i tre fondatori.














Articolo precedenteAssolombarda: l’Assemblea generale dà il via al nuovo quadriennio
Articolo successivoEni: GNL dall’ Indonesia al Pakistan






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui