Airbus in volo con Stratasys

I componenti per l’ A350 XWB saranno forniti on-demand con stampa 3D

Prosegue la collaborazione tra Stratasys Direct Manufacturing, pioniere della manifattura additiva e fornitore di servizi di stampa 3D di fabbricazione avanzata, e Airbus, per la produzione di parti in polimeri stampati in 3D. L’azienda stamperà componenti non strutturali, come supporti e altre parti utilizzate per l’installazione di sistemi da utilizzare sull’aeromobile A350 XWB. Saranno impiegate per la lavorazione stampanti 3D di produzione FDM Stratasys utilizzando il materiale ULTEM™ 9085.







Alcuni degli elementi prodotti da Stratasys per Airbus

La capacità di stampa 3D e l’infrastruttura di Stratasys Direct Manufacturing permettono di stampare e inviare parti su richiesta ad Airbus, fornendo tempi di completamento ridotti e costi di magazzino inferiori. Airbus, sfruttando la riduzione del consumo dei materiali e degli sprechi conta di ottenere così una maggiore flessibilità della filiera, e di migliorare la competitività dei costi.

Stratasys, Ltd. società capogruppo di Stratasys Direct Manufacturing e Airbus lavorano fianco a fianco dal 2013 sull’implementazione della tecnologia FDM di stampa 3D per le applicazioni per gli strumenti e i componenti di volo Airbus. Una collaborazione che ha portato, nel 2014, alla scelta del materiale ULTEM™ 9085 per la produzione di componenti di volo per gli aeromobili Airbus sui quali dal 2015 sono stati installati migliaia di componenti di volo FDM.














Articolo precedenteDigital Magics: un ponte tra industria e startup innovative
Articolo successivoFedermacchine: fatturato + 3,5% e previsioni + 4,3% per il 2017






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui