AI: Neosperience annuncia il lancio di “Neosperience image memorability”

La nuova soluzione si basa sulle capability tecnologiche di Neosperience Cloud e permette di misurare oggettivamente la memorabilità delle immagini. Neosperience sta già avviando accordi con partner e marchi di rilievo dei settori retail, fashion e financial services

Neosperience, Pmi innovativa quotata sul mercato Aim Italia di Borsa Italiana, attiva nel settore della Digital Customer Experience con la piattaforma Neosperience Cloud, annuncia il lancio di Neosperience Image Memorability, una tecnologia unica basata sull’intelligenza artificiale, che permette di misurare in modo oggettivo la memorabilità di una immagine nel tempo ottenendo in pochi secondi un risultato equivalente a una ricerca di mercato su un campione di migliaia di persone. Si tratta di una soluzione messa a punto dal team Neosperience, che arricchisce ulteriormente l’offerta di Neosperience Cloud facendo leva sui recenti avanzamenti della ricerca nel campo delle reti neurali applicate ai contenuti visuali.

Neosperience Image Memorability incorpora algoritmi avanzati basati sul deep learning che identificano quanto le persone ricordano le immagini, e quali elementi dell’immagine rimangono maggiormente impressi nella nostra memoria. Il risultato dell’analisi è duplice: un punteggio indica quanto l’immagine sarà ricordata nel tempo, mentre una heatmap (mappa di calore) indica su quali punti si concentrerà il ricordo delle persone. Le analisi vengono effettuate in pochi secondi da un motore predittivo accurato e molto facile da usare, basato sui sistemi di analisi di Neosperience Cloud. Si tratta di un insieme di algoritmi di deep learning che recentemente Gartner ha indicato come rappresentativi dell’innovazione più avanzata nell’intelligenza artificiale, assimilando Neosperience ai maggiori operatori del settore come Adobe, Ibm e Microsoft.







Nella fase iniziale di lancio della soluzione Neosperience sta già stringendo accordi con partner strategici e aziende nei settori retail, fashion e financial services, che per primi la utilizzeranno per ottimizzare le proprie attività di comunicazione.Dai primi test, effettuati su Brand di punta appartenenti a diverse industry, risulta ad esempio che molte immagini utilizzate nelle recenti campagne delle aziende del settore fashion hanno livelli elevati di memorabilità. Al contrario, i marchi del settore automobilistico hanno del terreno da recuperare, facendo registrare i livelli più bassi. L’innovazione tecnologica introdotta da Neosperience Image Memorability consentirà alle aziende di scegliere le immagini più efficaci e facili da ricordare, aumentando così l’impatto delle attività di marketing e comunicazione.














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