Advertisement

direttore Filippo Astone

Ability Tekomar Xpert for fleet: la soluzione di Abb per le grandi flotte

Il colosso svizzero-svedese  ha sviluppato un software intelligente per l’analisi delle prestazioni del motore delle navi

Ability Tekomar Xpert for fleet è la nuova soluzione digitale di Abb, multinazionale leader nell’offerta di tecnologia digitale per l’industria. Dotata di un’interfaccia intuitiva, la piattaforma fornisce un’analisi accurata delle prestazioni del motore sia a livello dell’intera flotta che della singola nave, con indicatori chiave per una panoramica immediata.

Tekomar Xpert for fleet racchiude tutte le caratteristiche standard dell’applicazione Tekomar Xpert, con l’aggiunta di funzionalità sviluppate appositamente per supportare la gestione operativa della flotta da parte di Superintendent e Fleet Technical Manager.

ABB Ability Tekomar Xpert

«Tekomar Xpert for fleet consente di avere una panoramica sulle prestazioni del motore resa agli operatori marittimi, ai fleet manager e agli armatori – ha dichiarato Beat Güttinger, head di Tekomar Xpert per Abb Turbocharging – Questa intelligente soluzione digitale, con la nuova introduzione dell’Engine Health Index, offre agli operatori marittimi una visione istantanea dell’intera flotta. Sia che un operatore sovraintenda cinque navi o una flotta internazionale, egli potrà sempre eseguire comparazioni e approfondire velocemente i dettagli utili all’identificazione di potenziali cali prestazionali o problemi inerenti ritardi o inaccurati rapporti provenienti dalle navi. In aggiunta, Tekomar Xpert for fleet elimina la necessità da parte del personale di terra di analizzare le prestazioni del motore, consentendo agli operatori di dedicarsi direttamente alla fase d’azione, per ridurre il consumo di combustibile, minimizzare i tempi di inoperatività e i costi di manutenzione».

Turbocharger Abb

Grazie all’installazione individuale per singola nave, Tekomar Xpert quantifica le deviazioni delle prestazioni del motore fornendo semplici raccomandazioni pratiche agli utilizzatori mirate a ricondurre i motori a livelli di efficienza ottimali, realizzando quindi significativi risparmi di combustibile. Le deviazioni delle effettive prestazioni del motore rispetto ai dati di riferimento sono convertite in consumo specifico di combustibile, il cui incremento è scomposto in singoli parametri; inoltre l’adozione dei suggerimenti proposti dal software può portare ad un risparmio di combustibile significativo, calcolato tipicamente tra 0.5 e 3 tonnellate al giorno per nave.

Questo tipo di diagnosi avanzata, combinata alla condivisione delle informazioni con gli uffici a terra, consente agli operatori marittimi di identificare e risolvere immediatamente potenziali problemi, altrimenti rilevabili solo con lunghe analisi manuali di dati, che con il software avanzato di Tekomar Xpert sono invece già elaborati. Tekomar Xpert for fleet permette una valutazione delle prestazioni dei motori anche a livello di grandi basi installate, tipiche delle maggiori compagnie di navigazione, con un’analisi consolidata e controllata di tutta la flotta. Inoltre, facilita la comparazione e la classificazione tra motori, navi e flotte con un’interfaccia user-friendly adattabile a seconda delle necessità.

Condividi questo articolo sui Social Network

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Latest from Inside

Go to Top
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0.
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER