ABB e IBM: collaborazione strategica per IoT e smart grid

Germanyjpg
IBM's Global Center for Watson IoT in Munich, Germanyjpg

Le due multinazionali partner per le soluzioni industriali di intelligenza artificiale grazie alla combinazione di ABB Ability™ e IBM Watson

ABB e IBM avvieranno una partnership che intende unire l’offerta digitale nell’industria proposta da ABB, ABB Ability, con le funzionalità cognitive di IBM Watson Internet of Things per il mercato delle utility, dell’industria e dei settori dei trasporti e delle infrastrutture. Le soluzioni industriali realizzate grazie ad ABB Ability e Watson potranno consentire alle imprese manifatturiere e alle smart grid di realizzare analisi cognitive in tempo reale.







Le applicazioni in fabbrica

La nuova suite di soluzioni servirà a mettere le imprese in condizione di affrontare in un modo innovativo i temi del controllo della qualità, della riduzione dei tempi di fermo impianto e dell’incremento della produttività dei processi industriali. Le soluzioni andranno potenzialmente oltre le funzionalità degli attuali sistemi di controllo che raccolgono semplicemente i dati, arrivando a una previsione di sviluppo funzionalità cognitive per le macchine industriali che useranno i dati per comprendere, elaborare e supportare gli operatori nel prendere decisioni che possano ridurre le inefficienze dei processi e le operazioni ridondanti.

«Si tratta di un nuovo livello di tecnologia industriale, che va oltre l’attuale approccio ai sistemi connessi che raccolgono semplicemente i dati. – ha detto il CEO di ABB Ulrich Spiesshofer. –  Queste soluzioni porteranno verso un sistema composto da attività operative e macchine che usano i dati per sentire, analizzare, ottimizzare e gestire i processi al fine di ottenere maggior disponibilità degli impianti, velocità e rendimenti». Per Ginni Rometty, Presidente e CEO di IBM: «Questa importante collaborazione con ABB consentirà a Watson di entrare ancora più in profondità nelle applicazioni industriali – dal settore manifatturiero alle utility, dai trasporti ad altri contesti operativi». ABB in Italia è guidata da Mario Corsi, mentre Enrico Cereda è il CEO e Presidente  di IBM in Italia.

Analisi cognitive in tempo reale  per la manifattura

ABB e IBM utilizzeranno le funzionalità di intelligenza artificiale di Watson IoT per permettere l’individuazione di difetti produttivi grazie a immagini registrate in tempo reale scattate con un sistema ABB. Queste immagini verranno poi analizzate utilizzando IBM Watson IoT for Manufacturing. Normalmente queste verifiche vengono eseguite manualmente, un processo spesso lento e soggetto a errori. Portando la potenzialità delle analisi cognitive in tempo reale di Watson direttamente in fabbrica, insieme alle tecnologie di automazione di ABB, le imprese avranno più strumenti per aumentare i volumi produttivi, garantendo al tempo stesso accuratezza e coerenza nella produzione.

Durante il flusso dei prodotti lungo le linee produttive, il sistema segnalerà all’operatore eventuali errori critici – non visibili da occhio umano – nella qualità dell’assemblaggio. Questo permette un rapido intervento da parte degli esperti della qualità. Un’identificazione semplificata dei difetti ha un’impatto su tutti i prodotti e permette di migliorare la competitività dell’impresa, evitare i costi di un richiamo dei prodotti stessi e eventuali danni reputazionali.

….e per le smart grid

In questo settore ABB e IBM applicheranno le funzionalità di Watson per fare previsioni nell’ambito della generazione e domanda di energia partendo da dati storici e meteorologici, per aiutare le utility a ottimizzare le attività e la manutenzione nelle smart grid moderne, che devono affrontare la crescente complessità determinata da fonti energetiche convenzionali e rinnovabili. Previsioni sulle temperature, sull’irradiazione e sulla velocità del vento potranno essere utilizzare per calcolare i consumi e, conseguentemente, determinare la miglior strategia per l’ottimizzazione dei carichi e la definizione dei prezzi in tempo reale.














Articolo precedenteWATCHR: la start up che guadagna col tempo
Articolo successivoLAMIERA: in mostra a Milano tutte le macchine che fanno il primato del Paese






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui