In azione a SPS IPC Drives il digital twin di Siemens

All’insegna di  “Industry 4.0: l’evoluzione digitale della filiera industriale Italiana” Siemens si presenta anche quest’anno alla settima edizione di SPS IPC Drives Italia. Anteprima dei prodotti e delle novità che la multinazionale tedesca porta a Parma

L’area espositiva occupata quest’anno è di di circa 600 mq e si trova presso il Padiglione 5, Stand F020-G024. In mostra il portfolio integrato di Siemens, che si compone di soluzioni di automazione, software industriale e Information Technology, inserite all’interno della Digital Enterprise, per gestire e ottimizzare tutta la catena di creazione del valore: dall’engineering framework Totally Integrated Automation Portal (giunto alla versione 14), l’Integrated Drive System (IDS), l’Industry Software (come NX e Tecnomatix per la progettazione e la digitalizzazione prodotto e Simatic IT per il MES) fino al sistema operativo aperto per l’IoT basato su cloud, MindSphere.







Lungo un percorso suddiviso in aree tematiche – e rivolto da un lato alla proposta di soluzioni complete per facilitare l’evoluzione delle piccole e medie imprese nel contesto dell’Industria 4.0, dall’altro alla messa in rete di grandi stabilimenti produttivi – saranno ospitate non solo numerose novità di prodotto dal mondo dell’industria discreta e di processo ma anche un esempio concreto di macchina in linea con i dettami dell’Industria 4.0.

Easysnap Technology

La macchina automatica di Easysnap Technology, è stata realizzata seguendo un workflow innovativo: un percorso 4.0 completo che comincia dalla realizzazione di un gemello virtuale, un vero e proprio digital twin in azione presso lo Stand Siemens, che permette una prototipazione e conseguente simulazione virtuale ancor prima che inizi la produzione reale. Tutto questo passando dalle fasi di ingegnerizzazione e produzione, fino all’analisi e valorizzazione di dati e informazioni di produzione all’interno di MindSphere.

4.0 in-a-box

Una ulteriore esemplificazione dell’approccio e dell’attenzione di Siemens al servizio della digitalizzazione dell’industria Italiana, è rappresentata dal 4.0 in-a-box, una macchina appositamente sviluppata da Siemens per il mercato nazionale delle PMI e dedicata allo sviluppo e al test di applicazioni focalizzate sull’Industria 4.0. La macchina in esposizione presso l’Area Know How 4.0 del Padiglione 4, fornisce la possibilità di “toccare con mano” i vantaggi del digital twin a partire dalla progettazione fino al test in real time del funzionamento e delle performance: una vera e propria palestra, ideale per affiancare le piccole e medie imprese italiane nel percorso verso la produzione del futuro.

“Digital Breakfast 4.0”

Nei tre giorni di fiera, a partire dalle 10:30, nell’area esterna tra il Padiglione 3 e il Padiglione 5, Siemens ha inoltre in programma i “Digital Breakfast 4.0”, gli appuntamenti digitali che accompagnano il percorso del visitatore permettendogli di approfondire temi come: l’integrazione delle reti industriali e IT e la Cyber Security come basi della fabbrica digitale, l’evoluzione digitale dell’industria italiana e le tecnologie Cloud, l’Internet of Things e i Big Data in ambito industriale.

logo-power3
LOGO!Power, Courtesy Siemens

Logo

Con la quarta generazione di Logo!Power è stato ampliato il portfolio di alimentatori includendo due ulteriori dispositivi con nuove funzionalità e una nuova gamma di applicazioni. Questa serie compatta caratterizzata da una larghezza ridotta a 18 millimetri consente operazioni di montaggio più flessibili. Nell’ambito dei PC industriali Siemens ha ampliato la propria gamma con i nuovi Nuovi Basic IPC Box IPC327E e Panel IPC377E. Questi nuovi dispositivi fanless sono ottimizzati per tutte le applicazioni industriali nel segmento low-cost. e sono particolarmente indicati per applicazioni di supervisione HMI, stazioni di assemblaggio, magazzini e logistica.

Simatic

Nel campo dell’ automazione il nuovo firmware 2.1 per il Simatic S7-1500 Advanced Controller di Siemens consente all’utente di utilizzare le nuove funzionalità della piattaforma di engineering TIA Portal V14 SP1. Queste includono l’apertura ad altri sistemi, lo scambio standardizzato bidirezionale di dati tramite AutomationML. Mindsphere: con il lancio della nuova versione firmware V3, il sistema RFID Simatic RF600 supporta ora l’interfaccia aperta OPC UA. Il nuovo firmware garantisce il collegamento dei dispositivi al sistema operativo aperto per l’Internet of Things (IoT) basato su cloud, MindSphere – ad esempio attraverso il gateway industriale IoT Ruggedcom RX1400 con MindConnect o attraverso il gateway cloud MindConnect Nano.

Mit Profinet und Simatic mehr Digitalisierung bis in die Feldebene / More digitalization down to the field level with Profinet and Simatic
Courtesy Siemens

Digital Enterprise

Con il Service Pack 1 della versione 14, l’engineering framework TIA Portal (Totally Integrated Automation Portal) di Siemens è stato ampliato per includere una nuova gamma di funzionalità in grado di ridurre i tempi di ingegnerizzazione e incrementare l’efficienza in fase di progettazione. L’obiettivo è quello di estendere l’apertura della V14 di TIA Portal ad altri sistemi. La Digital Enterprise si estende a tutti i livelli includendo il campo con Profinet e Simatic PCS 7.Con la nuova versione del proprio sistema di controllo di processo Simatic PCS 7 V9.0, Siemens crea nuove prospettive per gli operatori nell’industria di processo, proseguendo così il suo percorso verso la Digital Enterprise. La nuova versione supporta Profinet, il principale standard riconosciuto a livello mondiale di Industrial Ethernet.

Sitrans

A SPS di scena anche un Sistema digitale per la misura della portata ad ultrasuoni con elevata precisione e immunità ai disturbi. Combinando il nuovo trasmettitore Sitrans FST030 con gli opportuni sensori clamp-on Sitrans FSS200, Siemens sta lanciando la prossima generazione di tecnologia digitale per la misura della portata ad ultrasuoni di tipo clamp-on: il Sitrans FS230. Il nuovo sistema per la misura della portata con elevata precisione e immunità ai disturbi è adatto per un’ampia gamma di settori industriali. Infine Il sistema di alimentazione Sitop PSU8600 e i gruppi di continuità Sitop UPS1600 di Siemens supportano ora lo standard di comunicazione aperta OPC UA (Open Platform Communications Unified Architecture). L’interfaccia aperta consente una comunicazione orizzontale e verticale.














Articolo precedenteSPS IPC Drives: Microsoft e Tenova insieme per il futuro della siderurgia
Articolo successivoA SPS Italia SAP con nuove soluzioni per il mondo dell’automazione






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui