Prysmian collega ad alta tensione Francia e Gran Bretagna attraverso il tunnel della Manica

U-Bahntunnel

Il progetto ha un valore complessivo di circa 219 milioni di euro e la quota della società guidata da Valerio Battista è di circa 79 milioni. L’iniziativa ha un valore strategico per integrare i mercati europei dell’energia

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, si è aggiudicato la commessa per la realizzazione di un’interconnessione ad alta tensione in corrente continua (HVDC – High Voltage Direct Current) tra Francia e Gran Bretagna attraverso il tunnel della Manica. La commessa di Prysmian, nell’ambito di un più ampio accordo in consorzio con il gruppo Balfour Beatty, leader mondiale nel settore delle infrastrutture, fa parte dei Progetti di Interesse Comune della Commissione Europea assegnata da ElecLink, società interamente controllata da Groupe Eurotunnel.







Channel_Tunnel_Terminal
L’uscita del tunnel a Cheriton vicino a Folkestone nel Kent, Regno Unito

L’interconnessione, infatti, passerà attraverso il tunnel della Manica e consisterà in un collegamento in cavo per la trasmissione di energia elettrica tra Regno Unito e Francia con una capacità di 1000 MW in entrambe le direzioni di flusso. Valore complessivo per il consorzio di circa € 219 milioni. La quota di Prysmian, che coordinerà progettazione, fornitura, installazione e collaudo dell’interconnessione, è di circa € 79 milioni.

MASSIMO-BATTAINI
Massimo Battaini, Senior Vice President Energy Projects di Prysmian Group.

Come si è detto, ElecLink è uno dei 195 progetti infrastrutturali chiave nel settore dell’energia che contribuiranno al conseguimento degli obiettivi dell’UE sul fronte dell’energia e del clima e che sono determinanti per la realizzazione dell’Unione dell’energia. Obiettivo è integrare i mercati europei dell’energia e diversificare le fonti.  Dei progetti che  figurano nell’elenco, 108 riguardano l’energia elettrica, 77 il gas, 7 il petrolio e 3 le reti intelligenti. “Lo sviluppo di interconnessioni elettriche è di importanza vitale per l’Europa e siamo orgogliosi di mettere a disposizione la nostra tecnologia ed esperienza per la realizzazione di un’opera di così alto valore strategico” ha dichiarato Massimo Battaini, Senior Vice President Energy Projects di Prysmian Group.

La finalità specifica del collegamento in cavo ElecLink HVDC è quella di incrementare gli scambi di energia elettrica tra Francia e Regno Unito, contribuendo all’integrazione dei mercati dell’energia e consentendo l’accesso a fonti di generazione diversificate. Il progetto ElecLink fornirà capacità di trasmissione aggiuntiva economicamente efficiente e con un impatto ambientale ridotto attraverso l’interoperabilità del tunnel della Manica. Il basso impatto ambientale, che deriva dall’assenza di linee aeree e di cavi sottomarini, comporterà una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 6,1 milioni di tonnellate.

Sellindge
La sottostazione di Sellindge, Regno Unito

Il progetto consiste in un sistema “chiavi in mano” in cavo estruso interrato e prevede l’ingegnerizzazione, la produzione e l’installazione di un circuito HVDC monopolo simmetrico lungo un percorso di 51 km che attraverserà il tunnel della Manica che collegherà le future stazioni di conversione di Peuplingues (Francia) e Folkestone (Regno Unito). Prysmian fornirà e installerà anche i cavi interrati per il collegamento HVAC con la sottostazione di Sellindge (Regno Unito). Tutti i cavi saranno prodotti nello stabilimento Prysmian di Gron (Francia), uno dei centri  di produzione del Gruppo per cavi ad altissima tensione,sia in corrente continua sia in corrente alternata.

Valerio Battista, ceo di Prysmian
Valerio Battista, ceo di Prysmian

Prysmian Group è leader mondiale nel settore dei cavi e sistemi per energia e telecomunicazioni. Con quasi 140 anni di esperienza, un fatturato di circa 7,5 miliardi di Euro nel 2015, oltre 19.000 dipendenti in 50 Paesi e 88 impianti produttivi, il Gruppo vanta una solida presenza nei mercati tecnologicamente avanzati e offre la più ampia gamma di prodotti, servizi, tecnologie e know-how. La società  guidata da Valerio Battista opera nel business dei cavi e sistemi terrestri e sottomarini per la trasmissione e distribuzione di energia, cavi speciali per applicazioni in diversi comparti industriali e cavi di media e bassa tensione nell’ambito delle costruzioni e delle infrastrutture. Per le telecomunicazioni il Gruppo produce cavi e accessori per la trasmissione di voce, video e dati, con un’offerta completa di fibra ottica, cavi ottici e in rame e sistemi di connettività. Prysmian è una public company, quotata alla Borsa Italiana nell’indice FTSE MIB.














Articolo precedenteDalla Digital Transformation alla Cybersecurity: i segreti per creare valore nell’epoca del 4.0
Articolo successivoDell’Orto, dai primi carburatori fino alla meccatronica e alla totale interconnessione






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui