I 5 Stelle tra start-up, sviluppo economico, industria. Parla Luca Carabetta

di Filippo Astone ♦ VIDEOINTERVISTA ♦ Quali sono i progetti del partito di maggioranza al governo per favorire l’innovazione nel Paese? C’è in vista qualche novità per la politica industriale in generale? Il Vicepresidente della Commissione attività produttive della Camera  e startupper, anticipa a Industria Italiana le intenzioni del Movimento e annuncia una indagine parlamentare conoscitiva

 

Video di: Anna Benedetto







Nei principali Paesi industrializzati le start-up hanno dato un contributo fondamentale per lo sviluppo economico, generando valore e occupazione. Da noi, fino ad oggi, sono rimaste un fenomeno marginale, e una sola (Ynap, ancora conosciuta col nome commerciale di Yoox) è diventata una grande azienda. Come mai? E che cosa si può fare per invertire il trend? La commissione Attività Produttive della Camera ha avviato un’indagine conoscitiva per avere delle risposte, con l’idea di elaborare poi adeguate politiche industriali. Anima dell’iniziativa è il vice presidente Luca Carabetta, esponente del Movimento 5 stelle, giovanissimo, laureato in ingegneria energetica e fondatore di ben 2 start-up: Trivo  (specializzata nell’Internet of Things)  e Start 2 Impact  specializzata nell’individuazione di talenti digitali per conto delle aziende. A Carabetta abbiamo anche fatto domande su idee e programmi del Movimento 5 stelle in tema di Industria, sviluppo economico, occupazione.

 

 














Articolo precedenteUna politica industriale europea per l’intelligenza artificiale: dove potrebbe portarci? E che cosa devono fare le imprese?
Articolo successivoAbb vuole correre (elettrico) sulle strade di tutto il mondo






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui