5/ Cina: Giovani Confindustria, dal G20 a Venezia

Xi Jinping
Xi Jinping

L’analisi di Confindustria Venezia dopo la partecipazione al summit internazionale dell’industria e del commercio del G20 in Cina.

Anche Confindustria Venezia ha partecipato al B20, il summit internazionale dell’industria e del commercio del G20 in Cina. Nel vertice, cui ha partecipato per l’associazione veneta Andrea Bos, vicepresidente del Gruppo Giovani di Confindustria Venezia e delegato all’internazionalizzazione, è emersa come fondamentale la cooperazione a livello globale per garantire stabilità negli interscambi economici. Il presidente Cinese Xi Jinping, in questo contesto, ha espresso quale prioritario per lo sviluppo dell’economia del suo Paese la stabilizzazione su tassi di crescita sostenibili. Di particolare peso, è il caso di dirlo, l’intenzione di ridurre la capacità produttiva dell’acciaio tra le 100 ed le 150 milioni di tonnellate l’anno e nel contempo ridurre la produzione di carbone di 500 milioni di tonnellate, oltre alla volontà di traghettare l’economia da Fast Growth a una produzione industriale compatibile con l’ambiente che progressivamente porti a una produzione green.







Andrea Bos
Andrea Bos

“Sono soddisfatto che a livello globale siano state recepite le indicazioni proposte dalla commissione Employment per la realizzazione di posti di lavoro di qualità che permettano alle nuove generazioni di accedere al mercato del lavoro garantendo lo sviluppo futuro”, spiega Andrea Bos, che è anche membro effettivo di questa task force.

 Altro tema che ha dominato i lavori l’eWtp, una piattaforma del commercio elettronico mondiale proposta dal fondatore di Alibaba, Jack Ma. Questa piattaforma dovrebbe diventare  un luogo per un commercio libero e aperto all’incontro fra domanda ed offerta. Uno spazio dove le Pmi potranno superare i problemi legati all’e- commerce e alla dipendenza da aziende intermediarie, facilitando operazioni di acquisto e distribuzione. L’e- commerce dunque come volano delle PMI per abbattere i costi dell’internazionalizzazione.

“Per le aziende del nostro territorio con l’e-commerce si aprono delle grandi opportunità sia in termini di sviluppo che di tutela dei brand”, spiega il Presidente di Confindustria Venezia, Matteo Zoppas. “Le piattaforme e-commerce come la Ewtp abbatterebbe le barriere doganali e linguistiche standardizzando l’accesso al mercato cinese, ovvero la seconda economia mondiale, destinata nel breve periodo a divenire il primo importatore mondiale. Soprattutto quando l’espansione del mercato con i metodi tradizionali richiede investimenti cospicui, queste soluzioni consentono di ottenere di ampliare i propri mercati con investimenti irrisori. Auspico che nell’imprenditoria locale si crei una maggiore cultura che consenta un più facile approccio e un maggiore utilizzo di questi strumenti.” L’appuntamento con il B20 é nel 2017 in Germania.

Matteo Zoppas
Matteo Zoppas













Articolo precedente6/ Cina: l’appello dei Giovani Imprenditori di Confindustria
Articolo successivo4/ Cina: Marchesi investe e fa rete da Suzhou






2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui