Strategie: Abb si fa in quattro (divisioni-azienda)

Ulrich Spiesshofer
Ulrich Spiesshofer

Abb ha lanciato lo stage 3 della sua strategia Next Level per esprimere pieno valore per i clienti e gli azionisti. Gli elementi principali di questa strategia sono trasformare le divisioni Abb in quattro unità “imprenditoriali” leader di mercato continuando la trasformazione della divisione Power Grids mantenendola in Abb; realizzare il pieno potenziale come leader nella digitalizzazione; accelerare lo slancio nell’eccellenza operativa; rafforzare il brand.

Secondo il Ceo di Abb, Ulrich Spiesshofer (foto in alto), “negli ultimi due anni Abb è diventata più veloce, più snella e più efficiente. Abbiamo costantemente migliorato i margini e rafforzato ulteriormente la nostra generazione di cassa. Con lo stage 3 della nostra strategia Next Level stiamo facendo leva sullo slancio della nostra trasformazione di successo e rafforzando la nostra posizione di leader tecnologico all’avanguardia e campione globale digitale. Con le nostre quattro divisioni rese più semplici e caratterizzate da un forte spirito imprenditoriale e orientate a guidare il mercato e combinate con Abb Ability facciamo fronte alle necessità dei clienti nel campo dell’energia e della Quarta Rivoluzione Energetica e Industriale in maniera più focalizzata e agile”.







“L’attuazione con successo della nostra strategia Next Level sino a oggi ha portato a un significativo miglioramento delle performance operative e finanziarie, a una focalizzazione più orientata verso l’esterno e ad una Abb più semplice”, ha aggiunto Peter Voser, presidente del consiglio di amministrazione. “L’intero consiglio di amministrazione ha lavorato con il management e con advisor esterni su tutti gli elementi dello stage 3 creando valore per i clienti e per tutti gli azionisti e garantendo nel contempo il successo a lungo termine della società. La costante trasformazione della nostra divisione Power Grids sotto la gestione di Abb è la migliore di tutte le opzioni attentamente valutate dagli azionisti. Sosteniamo decisamente il management team e il programma presentato oggi.”

Colonnina di ricarica Abb
Colonnina di ricarica Abb

Quattro leader di mercato

Abb sta formando e focalizzando la sua struttura su quattro divisioni leader di mercato: Electrification Products, Robotics and Motion, Industrial Automation e Power Grids, che saranno operative dal 1 gennaio 2017. Le divisioni saranno potenziate e concepite come unità imprenditoriali in seno ad Abb e saranno chiamate a garantire il miglioramento delle loro performance ed un modello di remunerazione focalizzato su responsabilità individuali. Beneficeranno della collaborazione delle forze vendite a livello di regione e di paese così come dell’offerta digitale a livello di gruppo; della struttura di costi G&A di Abb; di una gestione comune della catena degli approvvigionamenti e dei centri di ricerca corporate. Abb continuerà a rafforzare le sue divisioni attraverso una gestione attiva del suo portafoglio. Ciò significa perseguire integrazioni strategiche, trasformare modelli di business e tagliare attività non strategiche.

Spirito imprenditoriale

“Lo spirito imprenditoriale è la base per il nostro futuro modello operativo” ha dichiarato Spiesshofer “Le nostre quattro divisioni imprenditoriali guidate da manager muniti di poteri creeranno valori sostenibili supportati dalle regioni e dal Gruppo come per esempio l’Abb Ability e il nostro livello di costi G&A”

Electrification Products

Electrification Products (EP) sarà partner di riferimento per l’elettrificazione di tutti i punti di consumo. Mettendo insieme tutti i componenti di elettrificazione, soprattutto trasferendo business dalla attuale divisione Discrete Automation and Motion (DM), la Divisione EP sarà la n. 2 in questo segmento, in grado di offrire sportelli unici per i clienti

Le stazioni di ricarica per i veicoli elettrici, il solare e i business legati alla qualità dell’energia saranno trasferiti dalla divisione DM per servire da piattaforma di crescita nell’ambito della divisione EP. Gli investimenti necessari per mantenere il ritmo di crescita di questi business inizialmente avranno un impatto frenante sul margine di profitto della divisione.

La crescita del consumo di elettricità sta complessivamente superando il consumo globale di energia poiché sempre più persone hanno accesso all’elettricità e nuove forme di consumo, come ad esempio i sistemi di ricarica per veicoli elettrici, stanno spingendo la domanda. Nell’ambito della nostra offerta, ci sono notevoli opportunità di digitalizzare e innovare

Robotica Abb
Robotica Abb

Robotics and Motion

Robotics and Motion sarà il partner di riferimento per la robotica e le soluzioni motion intelligenti. L’offerta leader di Abb nei motori industriali e negli azionamenti così come nel business fortemente performante della robotica costituisce il fondamento della divisone appena nata che succede alla precedente divisione denominata Discrete Automation and Motion.

Focalizzando l’attenzione sul mercato in rapida crescita della robotica e sfruttando la piattaforma tecnologica di Abb su scala mondiale, il Gruppo è in una posizione ideale per spostarsi dalla sua attuale posizione di n. 2 a quella di n. 1 in questo mercato molto allettante. Abb beneficerà del suo forte posizionamento nell’ ambito della Quarta Rivoluzione Industriale, della sua portata globale e della sua piattaforma di service.

Abb continuerà a investire e a definire il suo ruolo di attore n. 1 nei motori industriali e negli azionamenti concentrandosi su segmenti in rapida crescita e spostandosi sull’industria leggera e aree emergenti di crescita come l’Asia. Service intelligente e offerta leader nel digitale rappresentano già un forte pilastro della performance della divisione e offrono significative opportunità di crescita. Abb rafforzerà la redditività della divisione attraverso una costante attenzione all’eccellenza operativa e all’ottimizzazione della catena del valore

Industrial Automation

Industrial Automation sarà il partner di riferimento per l’automazione industriale. La divisione sostituisce l’attuale divisione Process Automation.

Abb guiderà la digitalizzazione in tutti i settori industriali, basandosi sulla sua posizione di numero 1 nel controllo di processo attraverso software e service. Abb ha una combinazione unica di competenze nel settore che gli permette di padroneggiare una vasta gamma di settori come quello farmaceutico, minerario, dei trasporti e dell’Oil & Gas. Focalizzando l’attenzione sui settori in crescita e riunendo attività di manutenzione, operation e controllo, Abb penetrerà in roccaforti di mercato e creerà elementi di differenziazione per i clienti.

Automazione di Abb
Automazione di Abb

Power Grids

Power Grids sarà il partner di riferimento per reti più forti, più intelligenti e più verdi. A seguito di una revisione strategica globale del portafoglio, il Consiglio e il Comitato Esecutivo di Abb hanno concluso che mantenere Power Grids all’interno di Abb porterà il massimo valore per gli azionisti rispetto ad altre opzioni quali la vendita, l’IPO, uno spin-off o una joint venture.

I fattori chiave in questa decisione hanno incluso l’attrattività del mercato, l’offerta di prodotti attuali e futuri, le opportunità che provengono dal modello di business e dalla sua proprietà così come tutte le opzioni alternative di creazione di valore per gli azionisti di Abb. Questa revisione ha tenuto conto di analisi indipendenti di McKinsey e della consulenza finanziaria indipendente di Goldman Sachs e Credit Suisse.

La divisione, che è la n.1 a livello globale, trarrà vantaggio dalla Quarta Rivoluzione Energetica e Industriale e da quella del mondo dell’energia. Ciò creerà una forte richiesta di prodotti, sistemi software e service di Power Grids e favorirà il passaggio dell’intero portafoglio verso la digitalizzazione.

Per realizzare il pieno potenziale della divisione e continuare la trasformazione in atto è stato introdotto “Power Up”, un massiccio programma che copre gli aspetti chiave del business. Guiderà la crescita e aumenterà gli utili concentrandosi sui punti di forza operativi e sui settori ad alta crescita, nonché su servizi digitali e sul software.

Modello di business

Un elemento chiave della trasformazione in corso della divisione è il modello di business che prevede la riduzione di rischi cogliendo le opportunità di crescita attraverso due partnership strategiche annunciate oggi, con Fluor per le grandi sottostazioni elettriche e con Aibel per le connessioni con impianti eolici offshore. Entrambe le partnership combinano la leadership di mercato di Abb nelle tecnologie per l’energia con l’esperienza dei rispettivi partner: Fluor nella gestione di progetti di grandi dimensioni di ingegneria, approvvigionamento e costruzione (Epc), e Aibel nei progetti eolici offshore.

Un altro elemento chiave per Abb è il taglio di attività di nicchia non strategiche come la vendita recentemente annunciata del business dei cavi a NKT mantenendo l’accesso alla tecnologia attraverso una partnership strategica. Come conseguenza della trasformazione, Abb sta alzando il margine del target corridor dell’Ebitda per la divisione dall’ 8-12% al 10-14% a partire dal 2018.

“Nella nostra revisione strategica del portafoglio abbiamo ascoltato attentamente tutte le parti interessate e tutti i punti di vista. Dopo un processo molto approfondito e dettagliato, supportato dai migliori consulenti, abbiamo concluso che la continua trasformazione di Power Grids in seno ad Abb crea il valore più alto per i nostri azionisti e i nostri clienti. Sulla scia del successo della trasformazione e sullo slancio ad oggi raggiunto, la divisione Power Grids è in posizione ideale all’interno di Abb per guidare a lungo termine una crescita profittevole durante la Quarta Rivoluzione Industriale e rappresenta una parte integrante della nostra offerta”, ha dichiarato Spiesshofer.

Salto di qualità con Abb Ability

Oggi Abb è un campione digitale nascosto. È idealmente posizionata per avere un ruolo vincente nello spazio digitale con soluzioni end-to-end nuove e già esistenti basate su cloud intelligente che permetteranno l’interfacciamento con i dispositivi collegati. Abb userà la sua profonda conoscenza dei domini dei propri clienti per progettare, costruire e gestire un offerta digitale unica che rappresenterà un reale elemento di differenziazione operativa per i clienti.

La nuova Abb Ability, recentemente lanciata, combina il portafoglio di soluzioni e servizi digitali di Abb in tutti i segmenti di clientela, consolidando la posizione di leadership del Gruppo nella Quarta Rivoluzione Energetica e Industriale e sostenendo la competitività delle quattro divisioni imprenditoriali di Abb.

Abb, trasmissione e distribuzione di energia
Abb, trasmissione e distribuzione di energia

Accordo con Microsoft

Abb ha annunciato anche una partnership strategica di lungo termine con Microsoft, la più grande società di software al mondo, per sviluppare soluzioni digitali di nuova generazione utilizzando una piattaforma cloud integrata. I clienti potranno beneficiare di una straordinaria combinazione tra la profonda conoscenza di domini e di un ampio portafoglio di soluzioni industriali da parte di Abb e dall’altra del cloud intelligente di Microsoft Azure nonché della sue competenze ingegneristiche B2B. Insieme i due partner guideranno la trasformazione digitale di clienti all’interno di business Abb come la robotica, il marine e l’e-mobility.

“Questa partnership fornirà vantaggi esclusivi ai nostri clienti nel settore delle utility, dell’industria, dei trasporti e delle infrastrutture, facendo leva sulla combinazione delle capacità di Microsoft e Abb”, ha dichiarato Spiesshofer. “Partendo dalla base installata di Abb di oltre 70 milioni di dispositivi collegati e oltre 70.000 sistemi di controllo installati, il passo successivo è quello di sviluppare una delle più grandi piattaforme cloud industriali del mondo.” Questa trasformazione digitale di Abb sarà guidata da Guido Jouret, un pioniere nella Internet of Things, che da ottobre ha assunto il ruolo di Chief Digital Officer riportando direttamente al Ceo di Abb.

Rafforzamento globale

Abb adotterà un unico brand aziendale, consolidando tutti i suoi marchi in tutto il mondo sotto un unico ombrello. Il portafoglio delle società di Abb sarà unificato mostrando tutta l’ampiezza e la profondità dell’offerta globale del Gruppo sotto un unico marchio. Questa transizione è prevista entro due anni.

Il brand unificato gioca un ruolo chiave nella realizzazione del potenziale valore dell’offerta digitale in quanto aumenta la fidelizzazione dei clienti, i price premium e l’incremento delle probabilità di acquisto. Un master brand permette ad Abb di presentare al meglio la sua strategia ai suoi stakeholder, enfatizza la visione di Gruppo tesa a mettere il cliente e la dimensione digitale al primo posto e rende più facile interagire con gli attuali e futuri clienti.

Il brand sarà caratterizzato da elementi di design destinati ad articolare chiaramente la visione di Abb, la sua direzione e la sua posizione unica di mercato agli occhi dei clienti, degli azionisti, dei dipendenti e di tutti gli altri stakeholder. La tradizione di Abb come leader tecnologico all’avanguardia e le tre aree di messa a fuoco della strategia Next Level si riflettono nella sua nuova promessa del marchio: “Let’s write the future. Together”.

Abb, progettazione Cad
Abb, progettazione Cad

Eccellenza operativa

Il programma di riduzione dei costi White Collar Productivity del Gruppo ha superato le aspettative dal suo lancio lo scorso anno. Abb ha incrementato il target del 30% arrivando così a un risparmio di 1,3 miliardi di dollari. Abb riuscirà ad ottenere questi ulteriori risparmi entro i tempi inizialmente annunciati e con costi di ristrutturazione e implementazione invariati. Abb sta continuando con i suoi altri programmi di riduzione dei costi sfruttando l’eccellenza operativa e la gestione della catena degli approvvigionamenti a livello mondiale per conseguire risparmi pari al 3-5% del costo delle vendite per anno.

Abb riafferma l’obiettivo dei suoi programmi del 1.000 giorni per liberare circa 2 miliardi di dollari entro la fine del 2017. Il programma è sulla buona strada e si concentra sul miglioramento della gestione dei magazzini ottimizzando l’intera catena del valore, dalla progettazione del prodotto alla produzione e ottimizzando altre misure del capitale circolante netto.

L’azienda, infine, ha annunciato i suoi piani per un nuovo programma di acquisto di proprie azioni fino a 3 miliardi di dollari dal 2017 al 2019. Ciò riflette la fiducia della società e la continua positività della generazione di cassa unitamente alla posizione finanziaria di Abb. Il 30 settembre 2016 Abb ha annunciato il completamento del suo recente programma di riacquisto di azioni restituendo 3,5 miliardi di dollari ai suoi azionisti. Negli ultimi tre anni Abb ha restituito agli azionisti 8,7 miliardi di dollari sotto forma di dividenti e riacquisto di azioni proprie.

La gestione attiva del portafoglio rimane un aspetto fondamentale del modello operativo di Abb come dimostrato dalla sua recente ottimizzazione e dalle acquisizioni complementari, nonché dal recentemente annunciato disinvestimento del business dei cavi e dei cambiamenti nel modello di business di Power Grids.

Le priorità di allocazione del capitale Abb rimangono invariate: 1) finanziamento per una crescita organica, investimenti in Ricerca e Sviluppo e su rendimenti di cassa interessanti; 2) attenzione a un aumento costante e a un dividendo sostenibile; 3) investimento in acquisizioni che creano valore; 4) ritorno di utili aggiuntivi agli azionisti.














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