Startup digitali e innovative cercasi per il settore assicurativo

Una CallForGrowth sull’Insurtech realizzata da Generali Italia e growITup (Cariplo e Microsoft) con l’obiettivo di offrire ai consumatori italiani servizi assicurativi sempre più efficienti e personalizzati

 La piattaforma di Open Innovation   growITup,  creata da Cariplo Factory in collaborazione con Microsoft, cerca startup innovative   per accelerare la trasformazione digitale in ambito assicurativo. Il progetto punta sull’innovazione nel comparto assicurativo per ampliare e valorizzare l’offerta di servizi. Un trend che, a livello internazionale, fa registrare una crescita esponenziale con investimenti nell’Insurtech che sono più che triplicati, passando da 0,8 miliardi nel 2014 a 2,7 miliardi nel 2015 .







Secondo un recente studio di Accenture, uno dei solution partner della piattaforma growITup (oltre a Microsoft, Avanade e HP Enterprise), tecnologie innovative quali l’Intelligence Automation, la Platform Economy e la Predictable Disruption impatteranno in modo significativo il modello di business del settore assicurativo.

Per partecipare alla #CallForGrowth, le startup possono valutare tre diversi ambiti:

  1. Digital Transformation nel mondo assicurativo: le soluzioni digitali per rendere più efficiente la macchina operativa assicurativa (ad esempio: richiesta rimborsi; consultazione polizza; assistenza virtuale; handwriting recognition);
  2. Erogazione di servizi non assicurativi in ambito Health come, a titolo esemplificativo, accesso alle prestazioni, prenotazione e gestione del feedback; contenuti informativi sulla salute, la prevenzione e il cambiamento comportamentale; percorsi di cura e assistenza; servizi per le strutture sanitarie;
  3. Soluzioni a supporto del welfare aziendale, ne sono un esempio infermerie tecnologiche; ambulatori aziendali digitali; strumenti per il controllo della salute dei dipendenti nei luogo di lavoro; kit di pronto soccorso evoluti.

Per aderire alla #CallForGrowth sull’Insurtech #Health&Welfare (qui il link),  le startup, che devono essere in fase post-seed e avere attività rilevanti in Italia, hanno tempo fino al 30 settembre 2017. Dopo la fase preliminare di screening, le startup saranno coinvolte in un selection workshop che si svolgerà il 16 ottobre: nel corso di questo evento Generali Italia avrà l’occasione di valutare le soluzioni a più alto potenziale con cui attivare un percorso di contaminazione.

 

 














Articolo precedenteSecure-K Personal Edition: da remoto come in ufficio
Articolo successivoSmau: + 25% il giro d’affari dei progetti legati a Industria 4.0






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui