L’ aereo a propulsione elettrica vola più veloce

Saereogiusto
"Ausgeklinkt": Der nahezu lautlose Flugzeugschlepp von Pilot Walter Extra brachte eine LS8-neo in nur 76 Sekunden auf ; copyright600 Meter.copyright Jean Marie Urlacher Towing rope released: The nearly silent aerotow piloted by Walter Extra took a type LS8-neo glider up to a height of 600 meters in only 76 seconds.

Due record per l’aereo elettrico Extra 330LE, spinto da un motore  Siemens di 50 chilogrammi di peso, in grado di erogare una potenza elettrica cinque volte superiore rispetto ai sistemi di propulsione comparabili. La collaborazione con Airbus

Un aereo acrobatico Extra 330LE, alimentato da un sistema di propulsione Siemens, ha segnato un nuovo record di velocità nei giorni scorsi: 337,5 chilometri all’ora (km/h) su una distanza di tre chilometri, di 13,48 km/h più veloce rispetto al precedente record nel 2013.







Due i  primati

Il velivolo Extra 330LE, con un peso di circa 1.000 chilogrammi, è servito da banco di prova per il nuovo sistema di propulsione. Essendo un aereo acrobatico, si presta bene per spingere la componentistica ai limiti di sollecitazione, per testarli e migliorarli. Extra 330LE ha ottenuto un altro   risultato diventando il primo velivolo elettrico al mondo a trainare un aliante in cielo. Nell’aerotraino avvenuto quasi in assenza di rumore Extra ha trasportato l’aliante tipo LS8-neo fino a un’altezza di 600 metri in soli 76 secondi.

Verso un aeroplano ibrido-elettrico?

«Questo aerotraino fornisce chiaramente un’ulteriore prova delle capacità prestazionali del nostro motore» ha dichiarato Frank Anton, a capo di eAircraft presso l’unità di venture capital next47 di Siemens. «Appena sei unità di propulsione come questa sarebbero sufficienti per alimentare un tipico aeroplano ibrido-elettrico a 19 posti.» Il nuovo sistema di propulsione di Siemens ha completato il suo primo volo pochissimo tempo fa, nel mese di luglio 2016. Inoltre, il motore elettrico leggero per velivoli ha un ottimo rapporto peso-potenza: pesando solo 50 chilogrammi è in grado di erogare una potenza elettrica costante di 260 kilowatt, cinque volte di più rispetto ai sistemi di propulsione comparabili.

La collaborazione con Airbus

Al momento non è in vista la pianificazione della produzione in serie di  motori per   aeroplani elettrici. La multinazionale tedesca sta contribuendo allo sviluppo di questa tecnologia in virtù del progetto congiunto con Airbus nell’ambito del volo alimentato elettricamente. In questo rapporto, le due società hanno firmato un accordo di collaborazione nel mese di aprile 2016. I sistemi di propulsione elettrici sono scalabili e Siemens e Airbus intendono sviluppare aeroplani regionali ibridi-elettrici sulla base di questo motore da record. “Entro il 2030, ci aspettiamo di vedere i primi velivoli in grado di trasportare fino a 100 passeggeri per una distanza di circa 1.000 chilometri,” ha spiegato Anton.














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