direttore Filippo Astone

PaperPhone_Flexible_Smartphone

SAES GETTER da record: nel 2016 il fatturato complessivo sfiora i 200 milioni di euro

in In breve/Inside

In oltre 70 anni di attività, le soluzioni getter del Gruppo hanno sostenuto l’innovazione tecnologica nelle industrie dell’information display e dell’illuminazione. E se il presente è già buono,  anche  il futuro sembra confermare la tendenza di un successo industriale

Puntare su R&D è premiante. Lo conferma il Bilancio 2016 da record di Saes Getter S.p.A, ratificato dall’Assemblea degli azionisti lo scorso 27 aprile. La Società, guidata da  Massimo Della Porta, erede della famiglia fondatrice, ha chiuso lo scorso anno con un fatturato complessivo di Gruppo a 198,4 milioni di euro, in crescita del 13,4% rispetto a 175 milioni di euro A/A; con un EBITDA consolidato di 35,5 milioni di euro (18,8% del fatturato), rispetto a 29,4 milioni di euro (17,6% del fatturato) A/A e con Utile netto consolidato di 14,1 milioni di euro, in forte crescita (+59,7%) rispetto a 8,8 milioni di euro A/A.

Massimo Della Porta
Massimo Della Porta,Presidente Saes Group

I risultati sono legati soprattutto alla crescita organica pari a +11,1%, principalmente trainata dai comparti delle leghe a memoria di forma (SMA) per applicazioni sia medicali sia industriali, dal segmento della purificazione dei gas e dalla ripresa del mercato security & defense (Business Electronic & Photonic Devices e Business Sensors & Detectors). Si ricorda che il 2016 ha visto il Gruppo compiere un’importantissima svolta nella nuova tecnologia dei polimeri funzionali, ambito in cui sono stati finalizzati importanti investimenti in due società, Metalvuoto S.p.A. e Flexterra, Inc.

In quanto al futuro il 2017 sembra confermare la tendenza di un successo industriale: il Fatturato consolidato del primo bimestre dell’anno in corso è di 34,7 milioni di euro, in crescita del 24,8% rispetto a 27,8 milioni di euro nei primi due mesi del 2016 .

In oltre 70 anni di attività, le soluzioni getter del Gruppo hanno sostenuto l’innovazione tecnologica nelle industrie dell’information display e dell’illuminazione, nei complessi sistemi ad alto vuoto e nell’isolamento termico basato sul vuoto, in tecnologie che spaziano dai tubi di potenza sotto-vuoto di grandi dimensioni sino ai dispositivi miniaturizzati come i sistemi microelettronici e micromeccanici realizzati su silicio. Il Gruppo detiene inoltre una posizione di leadership nella purificazione di gas ultra puri per l’industria dei semiconduttori e per altre industrie high-tech( vedi Industria Italiana)

Dal 2004, sfruttando le competenze acquisite nel campo della metallurgia speciale e della scienza dei materiali, il Gruppo SAES ha ampliato il proprio campo di attività rivolgendosi al mercato dei materiali avanzati, in particolare quello delle leghe a memoria di forma, una famiglia di materiali caratterizzati da super-elasticità e dalla proprietà di assumere forme predefinite quando sottoposti a trattamento termico. Queste speciali leghe, che oggi trovano principale applicazione nel comparto biomedicale, si adattano perfettamente anche alla realizzazione di dispositivi di attuazione per il settore industriale (domotica, industria del bianco, elettronica di consumo e settore automotive).

Più recentemente, SAES ha ampliato il proprio business sviluppando componenti le cui proprietà di tipo getter, tradizionalmente dovute allo sfruttamento di speciali caratteristiche di alcuni metalli, sono invece generate tramite processi di tipo chimico. Grazie a questi nuovi sviluppi, SAES si sta evolvendo, aggiungendo alle competenze di metallurgia speciale quelle di chimica avanzata. Una capacità produttiva totale distribuita in dodici stabilimenti, una rete commerciale e di assistenza tecnica operativa a livello mondiale, oltre 1.000 dipendenti consentono al Gruppo di combinare competenze ed esperienze multi-culturali e di essere una realtà aziendale a tutti gli effetti globale.

Condividi questo articolo sui Social Network

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from In breve

Go to Top
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER