Prysmian punta sul Brasile per innovazione, ricerca, produzione, investimenti

Sorocaba plant
Sorocaba plant

Il nuovo Hub di Sorocaba ( San Paolo)  ospiterà un centro di eccellenza. Obiettivo: lo sviluppo del mercato locale e continentale. Previsti 45 milioni di euro di investimenti

Una valutazione positiva delle prospettive di sviluppo del mercato in Brasile e in America del Sud, e delle future necessità non solo relative al mercato locale dei cavi energia e comunicazione, ma anche di quelle inerenti la produzione destinata all’esportazione. Sono queste le motivazioni della scelta di Prysmian, la società guidata da Valerio Battista, che, nell’ ambito dell’ impianto produttivo di Sorocaba, nello stato di San Paolo, ha previsto la creazione di un Nuovo Centro di Eccellenza.

Valerio Battista, ceo di Prysmian
Valerio Battista, ceo di Prysmian

La localizzazione scelta testimonia l’importanza strategica della presenza Prysmian nel paese, in vista della ripresa dei mercati dell’energia e delle telecomunicazioni. Il nuovo centro accoglierà l’intera struttura dell’unità attualmente ubicata a Santo André (San Paolo) e figurerà tra i più moderni complessi di impianti e uffici di Prysmian Group al mondo. Gli altri Centri di eccellenza si trovano in Europa a Douvrin, Francia, a Battipaglia in Italia, a Eindhoven in Olanda e negli Stati Uniti a Claremont.







Sorocaba_view_flat2
Veduta di Sorocaba, San Paolo, Brasile

Sorocaba è uno dei più importanti poli industriali dello stato di San Paolo, e ospita un Parco Tecnologico creato per attirare le imprese ad alta tecnologia; qui, su di un’area di 1000 mq, si trovano diversi centri di ricerca e sviluppo. A Sorocaba tra le altre hanno il loro headquarter continentale   ABB e Toyota. L’investimento in loco previsto da Prysmian previsto è di 45 milioni di euro e l’entrata in funzione del Centro avverrà entro la fine del 2018.

Marcello Del Brenna
Marcello Del Brenna,CEO Prysmian South America

«Gli investimenti in questi nuovi siti confermano l’impegno di Prysmian Group ad accrescere la propria presenza e competitività in Brasile e nell’intero Sud America» ha dichiarato Marcello Del Brenna, CEO di Prysmian South America. La società è attiva in 50 Paesi, con 82 stabilimenti produttivi, 17 centri di ricerca e sviluppo e più di 21.000 dipendenti. In Brasile la società del gruppo, presente da quasi 100 anni, conta 1000 dipendenti, per un produzione di 60.000 tonnellate di cavi l’anno.

andrea Pirondini
Andrea Pirondini, Chief Operating Officer Prysmian Group

Da parte sua Andrea Pirondini, Chief Operating Officer di Prysmian Group ha sottolineato che «L’investimento in Brasile rientra nel piano strategico di investimenti del Gruppo, volto a rafforzare ulteriormente la presenza globale, con una visione di lungo termine che si coniuga con la sostenibilità, economica, sociale e ambientale del business».

[boxinizio]

Prysmian è leader mondiale nel settore dei cavi e sistemi per energia e telecomunicazioni ha realizzato un fatturato di oltre 7,5 miliardi di Euro nel 2016. La società opera nel business dei cavi e sistemi terrestri e sottomarini per la trasmissione e distribuzione di energia, cavi speciali per applicazioni in diversi comparti industriali e cavi di media e bassa tensione nell’ambito delle costruzioni e delle infrastrutture. Per le telecomunicazioni il Gruppo produce cavi e accessori per la trasmissione di voce, video e dati, con un’offerta completa di fibraottica, cavi ottici e in rame e sistemi di connettività. Prysmian è una public company, quotata alla Borsa Italiana nell’indice FTSE MIB.

[boxfine]














Articolo precedenteA SPS Italia SAP con nuove soluzioni per il mondo dell’automazione
Articolo successivoIn arrivo un’ondata di liquidità sull’economia reale. Grazie ai Pir






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui