Proseguono i test di volo per il convertiplano AW609

Simulatore di volo

Dopo i recenti collaudi a terra e in volo presto la fase di prove in presenza di ghiaccio per il convertiplano di Leonardo- Finmeccanica

Il programma di collaudo del convertiplano AW609 Tilt Rotor dopo i recenti collaudi a terra e in volo, preliminari al proseguimento delle attività per la certificazione americana FAA, prevista nel 2018,entrerà presto nella fase di prove in presenza di ghiaccio. Il convertiplano è un velivolo che genera portanza e spinta per mezzo di uno o più propulsori ad elica montati su gondole motore rotanti, poste all’estremità di un’ala fissa o per mezzo di un motore montato nella fusoliera con alberi di trasmissione capaci di trasferire potenza all’assieme dell’elica montato sull’estremità dell’ala. Esso combina la capacità di portanza verticale dell’elicottero con la velocità e l’autonomia di un convenzionale velivolo ad ala fissa.







Convertiplano Leonardo
Il convertiplano AW609 Tilt Rotor

Il terzo prototipo, basato presso lo stabilimento Leonardo di Philadelphia, ha svolto per diverse settimane molteplici test a terra e, più recentemente, attività di volo che hanno permesso di verificare il regolare funzionamento dell’avionica e di tutti i sistemi. Il velivolo ha già effettuato manovre basiche di volo stazionario e lungo percorsi predefiniti sull’aeroporto, conclusisi con atterraggi verticali. Nel corso dei prossimi voli, previsti a breve, il terzo prototipo salirà a 4000 piedi (circa 1220 m) effettuando decolli e atterraggi corti sulla pista.

Il convertiplano effettuerà le prove in presenza di ghiaccio a Marquette, nel Michigan, entro quest’inverno. I test sono finalizzati a permettere all’AW609 di volare in tali condizioni climatiche e di raggiungere standard operativi attualmente non previsti per nessun altro velivolo commerciale. Il quarto prototipo di AW609 si trova in linea di assemblaggio a Philadelphia e sarà utilizzato anche per facilitare la transizione verso la costruzione sulla stessa linea del primo velivolo di produzione, prevista nel 2018.














Articolo precedenteBoccia: il DL Sud strumento efficace per la ripresa degli investimenti
Articolo successivoAlleanza IBM Siemens per il manifatturiero






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui