Movimentazione di containers per Finint

genova-con-containers

  NEIP III e BP siglano un accordo per l’acquisizione di una società attiva nel settore dei macchinari per la movimentazione di containers

 NEIP III Spa., società di investimenti dedicata alle Pmi, gestita da Finint & Partners – team con 10 anni di esperienza in operazioni di private equity facente capo al Gruppo Banca Finanziaria Internazionale (Finint) – ed il partner industriale BP Handling Technologies Srl. (società appartenente al Gruppo Battioni Pagani) hanno sottoscritto un accordo finalizzato all’acquisizione del 100% di CVS Ferrari Srl da Manitex International Inc., società quotata al Nasdaq.







Da dove nasce la convenienza dell’acquisizione? CVS Ferrari è una società attiva nel settore del mobile container handling equipment, produce cioè macchinari per la movimentazione di container all’interno di porti o di terminal intermodali. BP Handling Technologies, dal canto suo, è una azienda storica del settore carrelli elevatori laterali e multi direzionali. Ad oggi le due società hanno un fatturato aggregato di circa 50 milioni di euro e impiegano più di 100 persone.

cvsferrari
La movimentazione containers di CVS Ferrari

Un matrimonio con un “vicino di casa “ potremmo dire, i cui buoni effetti, secondo gli auspici di Nicola Bordignon, Partner di Finint & Partners, dovrebbero essere assicurati: “L’aggregazione delle due società consentirà di sfruttare la rete e le competenze commerciali di CVS e la tecnologia sviluppata da BP per la commercializzazione internazionale di un prodotto altamente efficiente. NEIP III, nell’aggregato BP-CVS, avrà una quota del 60%, mentre BP Handling Technologies una quota di 40% . Il closing è previsto per la fine dell’anno.

 Rimane alla guida di CVS Stefano Mercati (Amministratore Delegato). “Crediamo fortemente che – afferma l’ AD – focalizzandoci sui prodotti per la movimentazione verticale dei containers (Reach Stackers e Carrelli Elevatori) combinati ad una tecnologia innovativa che il mercato aspetta da anni, possiamo crescere molto ed essere competitivi in tutto il mondo, sfruttando appieno il potenziale di un marchio storico e di una gamma completa come quella di CVS Ferrari”.

CVS Ferrari rappresenta il settimo investimento di NEIP III, terzo fondo di Finint & Partners, che entro fine anno sarà stato investito per oltre il 70%. CVS Ferrari si aggiunge al portafoglio di NEIP III costituito da Panificio San Francesco (pane precotto e surgelato per la GDO), ABL (macchine per la lavorazione della frutta da consumare fresca), Vimec (abbattimento barriere architettoniche) e Forno d’Asolo (prodotti di pasticceria surgelati). NEIP III ha inoltre già realizzato due disinvestimenti delle proprie partecipazioni in Lafert (motori elettrici) e Nuova Giungas (giunti isolanti per il settore dell’oil&gas).

 

[boxinizio]

Banca Finint è il punto di arrivo di quasi 35 anni di attività del Gruppo Finanziaria Internazionale (Finint) nel settore finanziario e dell’investment banking. Banca Finint dal 2016 è la società capogruppo del Gruppo Banca Finanziaria Internazionale. Le società del gruppo bancario hanno sede a Conegliano (TV) e uffici a Milano, Roma, Trento e Mosca, occupando ad oggi circa 300 persone nelle seguenti aree di business: Private Banking, Corporate Finance, Private Equity, Securitisation e Finanza Strutturata, Asset & Wealth Management e Capital Markets. Finint, ad oggi, conta complessivamente oltre 700 persone ed è attivo anche nel settore del business process outsourcing e con un portafoglio partecipazioni che include il Gruppo SAVE SpA (società di gestione aeroporti di Venezia, Treviso, Charleroi e Verona).

[boxfine]














Articolo precedenteAnie, in prima linea nella quarta rivoluzione industriale
Articolo successivoENEA sbarca a Livorno






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui