Andreis presidente dei metalmeccanici europei

Diego Andreis
Diego Andreis

di Filippo Astone ♦ Diego Andreis è stato nominato Presidente di CEEMET, la Federazione delle imprese europee attive nei comparti della meccanica, dell’ingegneria e della tecnologia, per il biennio 2016–2018. E’ il terzo rappresentante italiano a ricoprire la più alta carica in CEEMET dopo Andrea Pininfarina e Roberto Maglione.

Diego Andreis, 40 anni, è managing director di Fluid-o-Tech, azienda fondata dal padre. Andreis è già vicepresidente di Federmeccanica e Presidente del Gruppo Metalmeccanici di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza. Nel 2014 costituisce Dolphin Fluidics, startup innovativa che progetta, produce e commercializza sistemi fluidici avanzati basati sull’integrazione di tecnologie non convenzionali. E nel 2013 fonda F-Lab, laboratorio d’impresa dove un team di ingegneri e designers lavora in collaborazione con università, aziende ed esperti sulle nuove tecnologie ed i nuovi materiali per esplorare e sviluppare soluzioni innovative nei settori dell’elettromedicale e delle macchine per l’erogazione di bevande.







Fluid-o-Tech è un’azienda meccanica ad altissima tecnologia, che fattura circa 60 milioni di euro ed ha sede a Corsico, alle porte di Milano.Costruisce micro-pompe ad altissima precisione. Alcune micro-pompe Fluidotech sono in grado di erogare fino a 100 mila gocce al secondo. Praticamente sistemi degni delle più raffinate tecniche dell’orologeria.

Recentemente, gli ordini di Fluidotech hanno conosciuto un’impennata di quasi il 30% anche perché le sue micro-pompe consentono di risolvere i problemi di emissione delle auto Volkswagen e vengonomontate sulle auto ritirate e aggiornate. La storia di un’eccellenza come questa (e in Italia ce ne sono tantissime) permette di far capire in che cosa consista la vera spina dorsale dell’economia italiana.

«Sono orgoglioso», ha dichiarato Diego Andreis, «per la fiducia che l’Assemblea Generale di CEEMET mi ha voluto accordare. Una fiducia che voglio ripagare attraverso un impegno finalizzato a consolidare e sviluppare l’eccellenza dell’industria europea nei settori della meccanica, dell’ingegneria e della tecnologia. Ambiti trainanti per l’economia, da valorizzare in termini di innovazione, occupazione e sicurezza sul lavoro, investimenti e competitività».

Fondata nel 1962, CEEMET è un’associazione costituita dalle organizzazioni imprenditoriali di 23 Paesi europei che rappresentano 200.000 aziende metalmeccaniche, ingegneristiche e tecnologiche, nelle quali sono impiegate complessivamente 35 milioni di persone. Riconosciuta formalmente dalla Commissione Europea come partner del dialogo sociale dal 2010, CEEMET tutela gli interessi delle aziende europee attive nel comparto meccanico, ingegneristico e tecnologico in merito a tutti i temi sociali, sindacali e del lavoro, curando i rapporti con le Istituzioni comunitarie e il sindacato dei lavoratori metalmeccanici a livello europeo.

Diego Andreis
Diego Andreis













Articolo precedenteIndustria elettronica: è il momento dei sensori
Articolo successivoA Expodental l’industria dentaria che corre






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui