Metalba punta sul metallo su misura per i clienti

Metalba

Realizzare il progetto di carpenteria metallica del cliente, offendo soluzioni personalizzate, su misura, per ogni esigenza industriale e con garanzia di assistenza. È il business di Metalba, azienda veneziana dallo storico know how nelle lavorazioni complesse del metallo guidata dal titolare e fondatore Paolo Pretato. Come innovare in un settore per natura caratterizzato dalla rigidità del materiale e della produzione? La risposta dell’imprenditore sta nella “creatività della soluzione”.

L’intuizione che ha guidato la trasformazione di Metalba 15 anni fa è stata, infatti, la volontà di fornire ai clienti un servizio su misura, che non si limita alla pura esecuzione delle commesse, ma che li accompagna anche nel processo di razionalizzazione delle idee. L’azienda oggi è specializzata nella realizzazione di forniture di semilavorati e finiti di carpenteria leggera con l’acciaio al carbonio, l’acciaio inossidabile, ottone, corten e le leghe di alluminio. I settori principali dei clienti spaziano dal ferroviario, all’agroalimentare, componenti industriali, navale, movimentazione terra, arredamenti e componentistica in alluminio.







Non solo binari

“L’azienda nasce per dare continuità all’attività precedente dedicata al settore ferroviario, che è, ancora oggi, uno dei settori di punta di Metalba da cui ricava il 50% del fatturato”, spiega Pretato. “La nostra storia imprenditoriale e l’esperienza consolidata nella realizzazione di progetti di carpenteria metallica ci hanno permesso di concentrarci di più sul cliente, affiancandolo non solo nella produzione ma anche nella fase di progettazione, cercando la soluzione più adatta alle sue esigenze. Per fare questo abbiamo investito molto nella tecnologia: l’ampio parco macchine ci permette di  effettuare fino 1320 commesse per anno per più di 80 clienti: lavorazioni ad hoc su richiesta del cliente tra cui il taglio laser, disegno sul metallo, verniciatura, lucidatura. Questo percorso di interpretazione e traduzione del bisogno del cliente, unito alla capacità di plasmare il materiale sulle idee, infatti, non sarebbe possibile senza un ufficio tecnico altamente qualificato che segue il cliente in tutte le fasi della produzione, dalla concezione allo sviluppo delle idee progettuali”.

L'esterno di Metalba
L’esterno di Metalba

Flessibilità competitiva

Creatività nella soluzione, ma soprattutto tempestività e ottimizzazione della produzione, sono le parole chiave che spiegano i numeri positivi di Metalba. “La competitività per noi è un elemento strategico e uno dei veicoli principali per la soddisfazione del cliente è ottimizzare la performance abbattendo i costi di produzione, senza diminuire la qualità complessiva”, continua l’imprenditore. “Per questo realizziamo i componenti con intensi cicli di produzione industriale e ottimizziamo l’industrializzazione proponendo leghe che garantiscano il risultato salvaguardando l’efficienza nel ciclo di produzione”.

Processi certificati

La strategia imprenditoriale è stata chiara fin dalla costituzione dell’azienda: garantire standard qualitativi su ogni lavorazione. Tutti i processi di lavorazione sono certificati secondo i seguenti standard, al fine di garantire la migliore realizzazione nel rispetto delle normative vigenti: Uni En Iso 9001 (gestione per la qualità), Uni En Iso 3834 – 2 (qualità per la saldatura); En 1090-1:2009+A1 (esecuzione di strutture); Uni En 15085-2 (saldatura veicoli e ferroviari). L’ultimo asset strategico che sta a cuore a Pretato e che, forse ancora più degli altri, definisce l’anima di Metalba, è la centralità dell’uomo: il cliente, ma anche chi lavora in azienda tutti i giorni, 20 persone tra operai e ufficio commerciale e tecnico. La fabbrica non deve essere solo sinonimo di produzione, ma un luogo bello, anche esteticamente, in cui si crea e si lavora con soddisfazione. Ecco quindi che l’esterno del capannone di Metalba diventa opera di street art che dialoga con l’esterno, con la società, con la convinzione che gli spazi di lavoro e la struttura industriale vengano valorizzati dalle contaminazioni artistiche.














Articolo precedenteUlisse posa i cavi nelle Filippine con Prysmian
Articolo successivoBiancofiore (Ance): mattoni da esportazione






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui