Leonardo: contratto da 45 milioni con la Royal Air Force britannica

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L’accordo prevede l’aggiornamento del sistema di protezione “Praetorian” per i  jet Eurofighter Typhoon del Regno Unito, già attivo su oltre 500 velivoli consegnati fino ad oggi


Il contratto è stato firmato fra NETMA (NATO Eurofighter and Tornado Management Agency) e il consorzio Eurofighter (BAE Systems, Leonardo, Airbus Defence & Space) e riguarda l’aggiornamento del sistema di protezione “Pretorian” dei velivoli Eurofighter Typhoon del Regno Unito. Prevede sia la fornitura di Leonardo Finmeccanica, che l’attività di integrazione a cura di BAE Systems e i successivi test che saranno effettuati dal Ministero della Difesa. L’accordo rientra nel quadro di un miglioramento continuo delle capacità operative di identificazione e contrasto delle minacce dei Typhoon britannici.

Il Praetorian Defensive Aids Sub System (DASS) è una suite elettronica di protezione, che include sensori e contromisure, installata sul Typhoon per difendere i jet da un’ampia gamma di minacce. Leonardo guida il consorzio EuroDASS (costituito da Leonardo, HENSOLDT, Elettronica e Indra) responsabile della fornitura del sistema Praetorian, sistema integrato sugli oltre 500 Eurofighter Typhoon consegnati fino a oggi. La componente principale dell’attività relativa al contratto sarà svolta da Leonardo presso il suo centro di eccellenza di Luton, nel Regno Unito, dedicato ai sistemi di autoprotezione elettronica. L’integrazione e le certificazioni di idoneità al volo saranno portate avanti a Warton da BAE Systems, in qualità di prime contractor per i velivoli britannici.







Ulteriori sviluppi tecnologici del caccia riguardano il radar, con Leonardo, a capo del consorzio EuroRADAR che sta sviluppando il sensore a scansione elettronica “Captor-E”. Il nuovo sistema AESA (Active Electronically Scanned Array) aumenterà le capacità del velivolo fornendo un campo visivo più ampio del 60%. Complessivamente Leonardo fornisce più del 60% dell’avionica del caccia, guidando anche i due consorzi responsabili per la fornitura del radar e del sistema a infrarossi di ricerca e tracciamento (Infrared Search and Track – IRST). Leonardo è responsabile per circa il 36% del valore totale del programma europeo, che include parti dell’aero-struttura, dell’avionica e dell’elettronica di bordo.














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