Alleanza Comau, Microsoft e ICONICS per automazione industriale e IT

Comau-Microsoft_Hannover Messe

di Paolo Del Forno ♦ Obbiettivo del progetto Comau DiWo  l’ automazione industriale easy to use per le aziende manifatturiere che affrontano la trasformazione digitale. Le soluzioni proposte abilitano il monitoraggio da remoto e la manutenzione predittiva così da ottenere  informazioni strategiche che valorizzano  i dati della linea di produzione e della supply chain.

Si chiama Comau DiWo (Digital Workplace) il progetto che vede l’azienda italiana, leader globale nell’automazione industriale e parte del Gruppo FCA Fiat Chrysler Automobiles, fare squadra con con Microsoft e ICONICS per la trasformazione digitale del manifatturiero. Frutto di questa partnership sono una serie di  soluzioni digitali sviluppate per ottimizzare i processi produttivi delle aziende manifatturiere di qualsiasi settore industriale e area geografica, cosi da fornire un supporto valido nella ottimizzazione dell’efficienza produttiva.







La famiglia di robot COMAU

IoT per l’efficenza della produzione

Con Comau DiWo, cloud computing, machine learning e realtà mista abilitano il monitoraggio da remoto e la manutenzione predittiva e consentono di ottenere insight strategici, valorizzando i dati della linea di produzione e della supply chain. Facendo leva su questi dati e insight operativi, rilevati in tempo reale da impianti, prodotti, persone e nel complesso dall’ambiente produttivo,  le aziende manifatturiere vengono messe nelle condizioni non solo di ottenere un incremento in efficienza dei macchinari e ridurre le operazioni di manutenzione, ma anche di migliorare le performance degli operatori e sviluppare pienamente le potenzialità delle nuove tecnologie digitali, in vista degli obiettivi di incremento in efficienza della produzione. Vediamo i ruoli e i risultati di questa nuova alleanza digitale.

Fermo immagine dal sito Microsoft Azure

 

La piattaforma Cloud Microsoft Azure

Per quello che riguarda Microsoft, il progetto Comau DiWo (Digital Workplace) è supportato dalla piattaforma cloud Microsoft Azure e dalla soluzione per l’Internet of Things Azure IoT Suite, oltre che dal sistema operativo Windows 10, tutti elementi che consentono di utilizzare in totale sicurezza i dati generati all’interno degli impianti industriali. Uno dei risultati che si possono ottenere dall’uso combinato delle Universal App di Windows 10 e di soluzioni di Realtà Mista riguarda la possibilità di ridurre i tempi di inattività operativa, incrementare l’efficienza e localizzare più rapidamente i guasti, migliorando in questo modo la collaborazione e il lavoro in team.

Il robot Comau Racer3

Attraverso l’utilizzazione di  Microsoft HoloLens, ad esempio, un operatore è in grado di controllare un robot Comau Racer3 che manipola componenti di varia natura in diversi ambienti produttivi. In questo modo si possono monitorare da remoto i macchinari in fabbrica, e gli operatori possono interagire con i dati attraverso gesti naturali e senza utilizzare le mani. Le funzionalità di Machine Learning e l’Interoperabilità, garantita in prima battuta dal supporto allo standard di comunicazione machine-to-machine OPC-UA, consentono di integrare i dati relativi alla produzione con fonti interne ed esterne ottenendo insights di business e valore aggiunto lungo tutta la supply chain. In più gli operatori  possono accedere alle soluzioni digitali Comau DiWo attraverso qualsiasi device, macchinario, sensore, robot o altri tipi di strumentazione in uso presso l’azienda.

 

ICONICS Holographic Machine Interface

Nel video è rappresentata una dimostrazione di quelle che sono le capacità di controllo di un robot Comau Racer3 utilizzando la tecnologia ICONICS Holographic Machine Interface (HMI). Gli operatori usano la realtà mista della tecnologia HoloLens di Microsoft per monitorare da remoto gli impianti, con l’interfaccia (HMI) che dà la possibilità interagire con i dati della linea di produzione attraverso gesti naturali e operazioni che non richiedono l’uso delle mani. Gli operatori sono quindi abilitati a interagire con ologrammi 2D e 3D sovrapposti all’ambiente di produzione reale per ottenere maggiori insight dalle operazioni. Un’applicazione che  rende possibili scenari d’uso legati al monitoraggio da remoto, alla gestione degli asset e alla manutenzione predittiva.

L’automazione industriale più accessibile alla manifattura

Con DiWo, il programma di ricerca e sviluppo sull’Industrial IoT di Comau «Perseguiamo la nostra strategia di rendere l’automazione industriale sempre più ‘aperta’ ed easy-to-use” – spiega Massimo Ippolito, Innovation Manager di Comau, il cui CEO è Mauro Fenzi. – La collaborazione e soprattutto la sinergia che deriva dall’unione del know-how di tre aziende, ci aiuta nel percorso di sviluppo delle infrastrutture software per la ‘fabbrica 4.0’, applicandole direttamente negli stabilimenti industriali, nel pieno rispetto di criteri per noi fondamentali come sicurezza, velocità e semplicità di utilizzo».

Tiziana Olivieri, Direttore Divisione Enterprise e Partner di Microsoft Italia

«L’Internet delle Cose, La Realtà mista, il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale stanno ridefinendo il mondo industriale e Microsoft si pone in questo senso come l’abilitatore del successo delle aziende che vogliono ripensare il proprio business in modo più efficiente, sostenibile e sicuro grazie alle nuove tecnologie» commenta  Tiziana Olivieri, Direttore Divisione Enterprise e Partner di Microsoft Italia. Per Fabio Moioli, Direttore della Divisione Enterprise Services di Microsoft Italia. «Grazie al progetto con Comau vogliamo permettere a sempre più aziende di far leva su insight utili provenienti dall’interno e dall’esterno della fabbrica, garantendo al contempo sicurezza, flessibilità e interoperabilità».

Moioli
Fabio Moioli, Direttore della Divisione Enterprise Services di Microsoft Italia

Russ Agrusa, Presidente e CEO di ICONICS spiega come «Con l’Holographic Machine Interface di ICONICS, gli utenti possono ora visualizzare rapidamente le informazioni necessarie in tempo reale relative alla manutenzione predittiva, attraverso gesti naturali e operazioni intuitive che lasciano libere le mani. Queste capacità offerte dalla realtà mista ampliano le possibilità delle nostre soluzioni. »

Nella vision di Iconics i sistemi di automazione industriale si stanno rapidamente evolvendo da un mondo che è centrato sul server a uno che è centrato sui servizi, una trasformazione che richiede soluzioni software innovative per il cloud e per i diversi devices che devono essere in grado di operare ovunque e in ogni momento. Ecco che il flusso di informazioni IoT verso il cloud Azure mette in grado i produttori di interpretare meglio i loro dati ai fini della valorizzazione dei proprio prodotti. Con i suoi SCADA (Supervisory Control and Data Acquisition) Iconics fornisce delle soluzioni in quest’area e più in particolare per Office 365, Power BI, and Azure Machine Learning che utilizzano, come si è detto, diversi protocolli di comunicazione aperti come OPC, per trasferire i dati all’ HMI.

Alcuni esempi applicativi

I campi di applicazione concreti e le circostanze operative possono essere diversi. Vediamo come si puo’ svolgere un processo che semplifica l’individuazione di anomalie e migliora l’efficacia degli interventi di riparazione in loco. Ad esempio una soluzione focalizzata su business intelligence, remote controlling e monitoraggio operativo, oltre che sull’integrazione del customer service, consente in presenza di diversi scenari di malfunzionamento di un robot, grazie alle piattaforme di Microsoft Azure IoT Suite e Dynamics 365, di elaborare dati, creare alert immediati e identificare azioni correttive e competenze utili a risolvere il problema, concludendo con la pianificazione di una chiamata all’esperto competente.

In questo caso l’ azienda può ricevere una diagnosi di base e avviare un dialogo via chat con un operatore di back-office disponibile a monitorare da remoto il macchinario per risolvere il problema. Inoltre, facendo leva sulle funzionalità di analisi di Microsoft Power BI è possibile ottenere, in tempo reale, da diversi tipi di dashboard, insight utili per diversi ruoli con i dettagli necessari e sul device di preferenza. Comau DiWo è stata presentata in occasione della Hannover Messe 2017, l’appuntamento internazionale dedicato al mondo dell’industria,che si è tenuta negli ultimi giorni di aprile.














Articolo precedenteEasy Life, innovazione nell’health e social care
Articolo successivoItalpollina tenta di innovare l’agricoltura con approcci e strumenti 4.0






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui