Da Ibm Arriva Watson Ads: l’ A.I. per annunci pubblicitari in rete

Sulla App di The Weather Channel e sul sito web weather.com on line i primi annunci pubblicitari  “cognitivi”  per il settore automobilistico. Sono quelli del  modello Prius Prime della Toyota


The Weather Company, una società del gruppo Ibm ha annunciato il lancio dei primi annunci pubblicitari cognitivi per il settore automobilistico. L’advertising Watson Ads per Prius Prime è disponibile sulla App di The Weather Channel e sul sito web weather.com.

Watson Ads è un format di pubblicità cognitiva innovativo che consente, agli utenti che lo vorranno,  di collegarsi dal sito ai brand in maniera naturale e di condurre delle conversazioni personalizzate e individual. Il format cognitivo della pubblicità combina l’apprendimento automatico, la comprensione del linguaggio naturale e strumenti di dialogo integrati concepiti per garantire un’esperienza utente personalizzata. In questo caso attraverso Watson Ads, Toyota può sfruttare la capacità dell’intelligenza artificiale per coinvolgere e informare i consumatori sul modello Prius Prime. E’ un sistema efficace per affrontare le domande dei clienti, condividere novità sulle automobili e guidare il processo decisionale durante la fase di analisi sull’acquisto.







«Grazie al fatto che gli annunci Watson Ads apprendono nel tempo e diventano sempre più intelligenti – afferma Sarah Ripmaster, Responsabile vendite del settore automobilistico di The Weather Company, -interazione dopo interazione, non solo si può informare per aiutare a prendere delle decisioni di acquisto migliori, ma è possibile anche all’inserzionista di capire con più precisione le domande, i dubbi e gli interessi degli utenti. Queste informazioni possono quindi guidare le strategie e le pianificazioni, dai prodotti alla supply chain al marketing».

«Stiamo entrando nella nuova frontiera del marketing e con l’intelligenza artificiale pronta ad aumentare il coinvolgimento dei clienti, Watson Ads rappresenta un esempio fondamentale del passaggio”, spiega John Lisko, Direttore esecutivo delle comunicazioni di Saatchi & Saatchi la società che gestisce il processo creativo, la pianificazione dei media e gli acquisti di Toyota. «Nel mercato competitivo dell’automotive, la capacità di creare un’esperienza vantaggiosa e utile per i clienti rappresenta un fattore inestimabile -aggiunge Lisko-. Abbiamo utilizzato IBM Watson in altri settori della nostra attività, quale la campagna video programmatica su 300 pezzi personalizzati per il RAV4 di Toyota e più recentemente, la campagna Mirai su Facebook in cui lo strumento ha scritto migliaia di messaggi pubblicitari. Continuiamo a scoprire informazioni preziose».

Questa innovazione si colloca in un mercato pubblicitario particolarmente fruttuoso: eMarketer prevede che nel 2017 la spesa per la pubblicità digitale da parte del settore automobilistico statunitense raggiungerà 10,66 miliardi di dollari. Il settore dell’automotive continuerà a rappresentare il secondo segmento industriale in ordine di grandezza negli Stati Uniti per la spesa nella pubblicità digitale, in particolare sarà all’avanguardia per il marketing digitale per i prossimi anni.

 














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