Unirete, le imprese si mettono in discussione

Il Palazzo dei Congressi dell’Eur
Il Palazzo dei Congressi dell’Eur

Integrazione tra imprese, crescita dimensionale e sviluppo del concetto di filiera. Saranno questi i temi principali affrontati all’interno di Unirete, il grande evento di Unindustria (l’associazione confindustriale delle imprese di Roma e del Lazio) dedicato al business e in programma il 9 e 10 giugno al Palazzo dei Congressi dell’Eur (foto in alto). Forti del successo della prima edizione, con 5mila imprenditori e 450 aziende, Unirete quest’anno suddividerà lo spazio espositivo in cluster, dove le imprese si confronteranno in base alle grandi sfide del mercato: Life Sciences, Smart Future, Made in Italy & Tourism, Industria 4.0 e Financial District. Insieme ai B2B e alla possibilità per le imprese di fare networking con i One to Many, Unirete quest’anno getta uno sguardo sul futuro e sulle prospettive di fare business del nostro territorio.

Maurizio Stirpe
Maurizio Stirpe

Ad aprire la seconda edizione di Unirete, alle 10.00, la cerimonia di apertura, con il taglio del nastro di Maurizio Stirpe Presidente di Unindustria e neo vice presidente di Confindustria con delega al Lavoro e Relazioni Industriali, Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio e Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria.







A seguire gli eventi in programma, come la conferenza stampa La mostra l’eleganza del Cibo che, dopo il successo dello scorso anno ai Mercati di Traiano, arriverà anche al Chelsea Market Art Gallery di New York, per valorizzare l’essenza creativa dell’alta moda e la qualità della cucina del Made in Italy rappresentate insieme negli abiti di grandi stilisti internazionali.

Stirpe e Zingaretti si confronteranno poi sul presente e sulle prospettive future di rilancio economico della Regione, in un dibattito moderato da Nicola Porro, che gestirà anche l’evento successivo Industria Intelligente: la quarta rivoluzione è già iniziata, dedicato a un nuovo modello di business, l’industria 4.0, che prevede la creazione di nuove reti di imprese fondate su innovazione, filiere allargate e integrazione tra produzione, servizi e manifattura. Parteciperanno oltre a Stirpe anche Ennio Lucarelli, presidente Confindustria Sit e Yves Paindaveine, assistant to the Director alla Commissione Europea.

C’è anche altro in programma, come il Premio Unirsi per l’Impresa, giunto alla sua terza edizione, che premierà la migliore start up innovativa, tra le dieci finaliste selezionate da una giuria, che si aggiudicherà 10 mila euro, l’iscrizione gratuita per tre anni a Unindustria e un piano di sostegno volto a trasformare la giovane azienda in una nuova impresa emergente. La giornata si concluderà con A cena con Unindustria la serata esclusiva dedicata al networking tra le imprese associate in cui è prevista la presenza di più di 600 personalità tra Stakeholder istituzionali e imprenditoriali.

La mattina del 10 giugno si aprirà, invece, con il Workshop Eurasia 2016 – New Drivers of Asian Economy, promosso da Unindustria ed Unioncamere Lazio e patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri. Il Workshop sarà dedicato all’internazionalizzazione e vedrà la partecipazione di importanti delegazioni provenienti da Cina e Far East. Seguirà l’evento Creatività, Cultura, turismi: Lazio motore d’Italia che, coordinato da Giampaolo Letta vice presidente di Unindustria e con le testimonianze di ospiti, come Riccardo Tozzi, presidente Anica, Evelina Christillin Presidente Enit, Diana Bianchedi, direttore generale del Comitato Promotore di Roma 2024, Francesco Palumbo, direttore generale del turismo del ministero dei Beni Culturali e Edith Gabrielli, direttore Polo Museale del Lazio, che affronterà i temi dell’Audiovisivo, delle opportunità del turismo per la nostra Regione e della valorizzazione dei nostri patrimoni storico-artistici.

I lavori di Unirete termineranno con un confronto, moderato da Giovanni Floris, tra i due candidati alla carica di sindaco di Roma Capitale, che saranno arrivati al ballottaggio. Sul sito www.un-industria.it/unirete sarà possibile registrarsi e consultare tutti gli eventi in programma di Unirete.














Articolo precedenteA.T. Kearney: l’indice Rosma per la capacità di fare acquisti
Articolo successivoSofidel pronta alla rivoluzione di carta






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui