direttore Filippo Astone

Bonfiglioli prodotto

Finanziamento e sviluppo della filiera manifatturiera 4.0: il primo caso italiano

in In breve/Inside

Bonfiglioli, Porsche consulting e Bnl gruppo Bnp Paribas definiscono un modello “di sistema” a supporto della quarta rivoluzione industriale per le PMI

Bonfiglioli – leader italiano della meccatronica, azienda capofila di questa iniziativa, BNL Gruppo BNP Paribas e Porsche Consulting, da anni supporto strategico di Bonfiglioli, hanno realizzato in questi mesi un lavoro sinergico dedicato al lancio del primo modello “Industria 4.0” che mette a sistema tutti i diversi attori di un’intera filiera produttiva, dall´azienda capofila ai fornitori strategici al sistema creditizio.

Le filiere manifatturiere sono alla base della quarta rivoluzione. Fare sistema  amplia le   potenzialitità delle singole aziende,  della rete connessa e sinergica di tutta la catena produttiva. Le tecnologie creano le basi per una nuova attrattività  del settore manifatturiero, e grazie alla connettività, le PMI assumono un nuovo vantaggio competitivo fondato sull´integrazione e sulla collaborazione lungo tutta la catena del valore. Con queste convinzioni è maturata l’iniziativa: in questo caso, il network di fornitori, completamente integrato con la capofila Bonfiglioli, si comporta infatti come un´azienda virtuale End-to-End, idealmente priva di barriere di transazione, molto efficiente e solida.

 

Bonfiglioli
Sonia Bonfiglioli,presidente e amministratore delegato della Bonfiglioli Spa

«Il Gruppo Bonfiglioli sta crescendo, si sta impegnando in un processo di sviluppo dove la digitalizzazione è un elemento portante e fondamentale.- sottolinea Sonia Bonfiglioli, Presidente Bonfiglioli Riduttori S.p.A. -E’ una sfida unica che vogliamo cogliere e giocarci al meglio ma tutto questo non può accadere se anche i nostri fornitori non seguono questa evoluzione: non possiamo andare a velocità diverse. Per questo il modello che abbiamo sostenuto è una grande opportunità, replicabile anche in settori diversi dal nostro, per fare sistema ed arricchire di competenze condivise tutta la filiera»

Il Gruppo Bonfiglioli con sede a Bologna, fondato nel 1956, è fra i leader mondiali della progettazione e produzione di motoriduttori di velocità, sistemi di azionamento ed automazione industriale, inverter e soluzioni per il fotovoltaico e motoriduttori epicicloidali, per centinaia di applicazioni diverse in tutto il mondo. Nel 2016 il fatturato si è attestato a 788,9 milioni di euro : i dipendenti ammontano, in tutto il mondo, a 3632, di questi circa la metà in Italia, e sono distribuiti in 17 paesi nei quali sono insediati anche 13 stabilimenti produttivi.

Porsche Consulting GmbH è un’affiliata della casa automobilistica Dr.-Ing. h.c. F. Porsche AG di Stoccarda. Fondata nel 1994   offre la consulenza alle grandi e medie imprese nel settore dei beni industriali quali meccanica, impiantistica e a tutta la filiera di fornitura del comparto automobilistico. Altri importanti clienti provengono dal settore aeronautico, dalle costruzioni, dall’industria dei beni di consumo e della distribuzione.

BNL, con oltre 100 anni di attività, è uno dei principali gruppi bancari italiani e tra i più noti brand in Italia.Conta circa   000 punti vendita su tutto il territorio nazionale  tra Agenzie, Centri Private, Centri Imprese “Creo per l’Imprenditore”, Centri Corporate e Pubblica Amministrazione.

 

 

Condividi questo articolo sui Social Network

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from In breve

Go to Top
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER