Federbeton per la sostenibilità ambientale, economica e sociale delle costruzioni

La Federazione di Confindustria che raggruppa la filiera del cemento e del calcestruzzo è stata confermata nel ruolo di Regional System Operator (RSO) e contribuirà a certificare la sostenibilità delle costruzioni

Federbeton che, in ambito Confindustria, è la Federazione di settore delle Associazioni della Filiera del cemento, del  calcestruzzo e dei materiali di base per le costruzioni nonché delle applicazioni e delle tecnologie ad esse connesse. assume il ruolo  il Regional System Operator (RSO) del nuovo schema di certificazione globale RSS (Responsible Sourcing Scheme) e così agevolerà il   processo di diffusione a livello nazionale della certificazione. L’ RSS  ha lo scopo di valutare quanto le imprese del calcestruzzo operino responsabilmente dal punto di vista della sostenibilità ambientale, economica e sociale delle costruzioni.







Lo schema è stato elaborato dal CSC (Concrete Sustainability Council), una Associazione di rango mondiale della quale fanno parte importanti realtà imprenditoriali insieme alle principali associazioni europee di riferimento per la filiera. L’obiettivo è quello di promuovere la trasparenza nel settore del calcestruzzo e evidenziarne il ruolo fondamentale per lo sviluppo sostenibile del comparto delle costruzioni. L’RSS riguarda, infatti, l’intero processo industriale, con una valutazione che parte dalla catena di fornitura delle materie prime e  passando per l’organizzazione aziendale e per la produzione vera e propria, dichiara gli impatti economici, sociali e ambientali del prodotto.

A rendere il risultato realmente efficace e trasparente è l’intervento di un ente terzo che ne certifica la validità. Operativamente Federbeton, in qualità di RSO ovvero di interfaccia con l’organizzazione centrale,si occuperà della promozione a livello nazionale dello schema, del supporto alle aziende che intendono certificarsi e della gestione dei rapporti con gli organismi di certificazione.

 

 

 

 














Articolo precedenteKpmg e Microsoft: oggi è con la gestione dei dati che si crea valore economico. Ecco perché il ruolo del Cio è cruciale
Articolo successivoDa Ibm Arriva Watson Ads: l’ A.I. per annunci pubblicitari in rete






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui