Federacciai: la siderurgia italiana torna a crescere

La produzione di acciaio nel 2016 registra un positivo +6% a oltre 23 milioni di tonnellate

Secondo le stime di Federacciai, l’associazione nazionale che rappresenta le imprese siderurgiche italiane, nel 2016 la produzione di acciaio nel nostro Paese è tornata a crescere dopo che il 2015 aveva fatto registrare il peggior dato degli ultimi 5 anni. In particolare, secondo la stessa associazione aderente a Confindustria, nel 2016 la produzione annuale di acciaio in Italia è stata di oltre 23 milioni di tonnellate (23,341 milioni di tonnellate). Si tratta di un dato superiore del 6% rispetto all’anno precedente (22,018 milioni di tonnellate) e di poco inferiore ai risultati 2014.







ilva2
Il recupero dell’ ILVA ha contribuito alla buona performance nazionale

Per avere il quadro completo e finale sull’andamento delle produzioni delle principali tipologie di prodotti si dovrà attendere qualche settimana ma per quanto riguarda i primi 11 mesi del 2016 Federacciai anticipa che i prodotti lunghi ( profilati, barre e tondi ) hanno registrato una produzione superiore del 3,1% a quella dell’anno precedente. Per i prodotti piani ( nastri, lamiere e piatti larghi ) invece i dati sono diversi. La crescita annua, grazie al recupero dell’Ilva, fa segnare un +10,6%. La buona performance dell’ Italia si inserisce in un trend globale complessivamente positivo, secondo i dati forniti dalla World Steel Association, l’organizzazione che raggruppa i principali produttori mondiali.

chart_acciai

[boxinizio]

Federacciai è la Federazione che rappresenta le Imprese Siderurgiche Italiane, fa parte di Confindustria e conta circa 150 aziende associate che realizzano e trasformano oltre il 95% della produzione italiana di acciaio. Il settore dell’acciaio italiano “vale” oggi circa 35 miliardi di Euro (in termini di fatturato) e occupa circa 70.000 addetti (tra diretti e indiretti). La produzione italiana di acciaio ha un “peso” rilevante in Europa tanto da fare del nostro Paese il secondo produttore e consumatore di acciaio, alle spalle della sola Germania. L’Italia è inoltre tra i primi consumatori pro-capite di acciaio al mondo.

[boxfine]














Articolo precedenteIBM : l’Italia è pronta per Industry 4.0
Articolo successivoAssolombarda chiama a raccolta le startup






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui