Ericsson: una nuova piattaforma per 5G

Obiettivo: accelerare l’evoluzione delle reti attuali verso quelle di prossima generazione

In tutto il mondo le telecomunicazioni stanno rapidamente muovendosi verso applicazioni che necessitano di una grande mole di dati come la realtà virtuale e la realtà aumentata. In vista di queste trasformazioni Ericsson propone delle soluzioni per consentire alle reti di oggi di evolvere fluidamente verso le reti di prossima generazione. Si tratta  del primo prodotto sul mercato ad abilitare la connettività 5G per applicazioni commerciali e sperimentali,  lo step iniziale verso l’implementazione delle  proposte commerciali di 5G nel 2018 e verso il lancio il lancio commerciale della tecnologia previsto per il 2020.







La  nuova piattaforma 5G, il nuovo standard di telecomunicazioni di quinta generazione, della multinazionale svedese  comprende un insieme combinato di soluzioni per la parte Core, Radio e Trasporto della rete, insieme a sistemi di supporto digitali, servizi per la trasformazione indirizzati alla nuova tecnologia  e la sicurezza, così da preparare la strada per l’utilizzo al meglio delle potenzialità del 5G. Secondo stime fatte da Ericsson, nel 2026, quando gli operatori di telecomunicazioni faranno leva su questa tecnologia per la digitalizzazione del settore, il mercato a livello mondiale raggiungerà un valore di 582 miliardi di dollari, con una possibilità di un incremento del 34% dei ricavi. Saranno le utilities e il settore manifatturiero a rappresentare la più grande opportunità in questo ambito.

Core network

Il 5G Core System di Ericsson è in grado di abilitare casi d’utilizzo del 5G basati su network slice. Il “Network Slicing” consente a un operatore di fornire, su una rete comune, delle reti virtuali dedicate a funzionalità specifiche per il tipo di servizio o per le esigenze del cliente. Già oggi questo permette agli operatori di telecomunicazioni l’implementazione di alcuni dei primi casi di utilizzo del 5G con l’obiettivo di individuare le opportunità di crescita.

I servizi aggiuntivi che Ericsson ha messo a punto per aumentare queste opportunità in alcune aree del suo 5G Core System e delle sue applicazioni sono, ad esempio, il Network Slice federate per il roaming 5G. Questa tecnologia permetterà ad un operatore di fornire un servizio di rete a livello globale, consentendo alle imprese di non dover stipulare accordi individuali con differenti operatori per ottenere un’esperienza di servizio. E ancora il Network slice management, che servirà ad automatizzare la configurazione delle connessioni e a garantire la qualità, risparmiando sui costi e guadagnando tempo e velocità nel servizio.

E’ stata definita una 5G Policy and user data per le network slice per garantire agli utenti di ottenere la giusta qualità del servizio e assicurare l’integrità dei dati. Nel 5G Core System c’è anche il Cloud distribuito per facilitare le applicazioni a breve latenza, come ad esempio il riconoscimento facciale in tempo reale, spostando applicazioni e carichi di lavoro in un punto più vicino all’accesso. Inoltre, il pacchetto Core abilitato per il 5G permetterà la separazione completa dei dati di controllo e degli utenti, e servizi di trasformazione verso il 5G per assicurare la migrazione della rete e delle operazioni dal sistema attuale al 5G core, virtualizzato e basato su un modello operativo automatizzato.

Ericsson 5G platform presentazione7

Il primo portfolio  per la rete di accesso e trasporto 5G

Altri nuovi servizi basati sul percorso di avvicinamento al 5G, riguardano la virtualizzazione, dove le funzioni basate su dispositivi hardware, vengono migrate su piattaforme di infrastrutture cloud come i data center. La Network Function Virtualization (NFV) e la Software Defined Network (SDN), saranno utilizzate per il networking e la programmabilità, portando scalabilità ultra elevata, programmabilità e automazione sulle reti. Inoltre l’attuale portafoglio di User Data Management, Evolved Packet Core e IP Multimedia Subsystem di Ericsson, viene messo sul cloud per supportare nuovi casi d’uso.

Per l’accesso radio e il trasporto, Ericsson integra le frequenze medie e alte nella soluzione 5G New Radio lanciata lo scorso anno dall’azienda. Avere soluzioni radio per tutte le gamme di frequenze porterà vantaggi nelle comunicazioni 5G a livello globale. Il supporto a queste nuove opportunità di business e nuove applicazioni richiederà la trasmissione di terabyte di dati lungo tutta la rete e per garantire le capacità necessarie al trasporto di rete; quindi sono state approntate  anche soluzioni per il trasporto ottimizzate, introducendo un MINI-LINK che abilita velocità di 10 Gbps e nuovi fronthaul e router montati in serie,  così da azzerare l’impatto ambientale.














Articolo precedentePMI : solo agli inizi il percorso verso la digital transformation
Articolo successivoFormazione per l’automazione: al via il laboratorio Safety






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui