Eni riavvia le attività del Centro Olio Val d’Agri

Val D'Agri

A tre mesi dallo stop per la perdita di greggio da uno dei tre serbatoi, la Regione Basilicata autorizza la ripresa operativa

La Giunta regionale della Basilicata ha autorizzato il riavvio delle attività del Centro Olio Val d’Agri di Viggiano (Potenza). L’esecutivo lucano ha acquisito i pareri favorevoli degli organismi competenti sugli interventi di Eni finalizzati alla messa in sicurezza dell’impianto, chiuso dallo scorso 15 aprile in seguito alla scoperta di una fuoriuscita di petrolio da uno dei tre serbatoi di stoccaggio del greggio. Una riapertura in ogni caso “subordinata” al rispetto di prescrizioni.







Dopo la ricezione della delibera di Giunta della Regione Basilicata l ‘Eni ha cominciato le operazioni di riavvio. La ripresa delle attività operative dell’impianto – comunica l’ ENI – fa seguito ai pareri positivi emessi dagli Enti competenti a valle degli accertamenti e delle verifiche che hanno confermato l’integrità dell’impianto e la presenza delle condizioni di sicurezza.

Le diversi fasi operative per il riavvio e la messa a regime dell’impianto, durante le quali potrebbero verificarsi eventi limitatati e controllati di visibilità della fiaccola, saranno condotte – assicura l’ ENI – garantendo la massima salvaguardia della salute delle persone e rispetto dell’ambiente circostante. A tal proposito, aggiunge la società, i parametri di qualità dell’aria saranno costantemente monitorati sia da parte delle centraline del sistema di monitoraggio Eni, sia da parte delle centraline di proprietà Arpab.

In una settimana il Cova potrà andare a regime e potrà tornare gradualmente alla produzione di 80mila barili al giorno, quasi il 70 per cento della produzione nazionale di idrocarburi.














Articolo precedenteLeonardo: contratto da 45 milioni con la Royal Air Force britannica
Articolo successivoPiano Calenda: chiariti gli ultimi dubbi sulla compliance 4.0 delle macchine






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui