ENEA sbarca a Livorno

Green Network

L’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico e sostenibile  insieme all’Amministrazione comunale per gestire al meglio l’energia.

Industria Italiana si è già occupata recetemente del porto di Livorno a proposito del progetto Ericsson di sviluppo delle tecnologie di comunicazione IoT finalizzate alla movimentazione dei containers.Ma l’innovazione tecnologica travalica oltre i cancelli dei docks. Obbiettivo: fare di tutta Livorno una smart city.

La collaborazione con ENEA

Pochi giorni fa l’ENEA e il Comune di Livorno hanno firmato un accordo quadro per lo sviluppo dell’efficienza energetica nei servizi pubblici locali e nell’utilizzo del territorio, che ha una popolazione di 160mila abitanti (dato 2015). Nell’ambito di questa collaborazione l’ENEA mette a disposizione dell’Amministrazione labronica le proprie competenze tecnico-scientifiche e progettuali per fornire un supporto relativo alle varie opzioni tecnologiche e per uno sviluppo sostenibile dell’imprenditoria e dell’economia locale.







Livorno risparmia energia
Livorno, piazza Grande

Una gestione centralizzata dei dati energetici ed ambientali.

L’accordo, che ricalca le linee programmatiche varate dall’amministrazione comunale, prevede la trasformazione dell’abitato in una “città intelligente”, attuando la gestione centralizzata dei dati energetici ed ambientali. Cosa succederà in pratica? saranno sviluppati progetti pilota per la diffusione di tecnologie per l’efficienza energetica negli edifici del Comune grazie anche a finanziamenti innovativi (EPC: Energy Performance Contract) e alla raccolta di fondi privati, e sarà realizzata la razionalizzazione dell’illuminazione pubblica sia dal punto di vista energetico che gestionale, con il trasferimento delle tecnologie innovative alle imprese del territorio per favorirne la competitività.

ENEA a Monza: dall’ energia alla tutela ambientale

[boxinizio]
L ‘ENEA presenterà le proprie competenze e tecnologie nel settore della sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali, con la possibilità di fissare incontri bilaterali di approfondimento tra aziende e ricercatori il 28 novembre alle 10.30 a Monza, presso la Sala Erba di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza. Alle imprese saranno presentate le opportunità di collaborazione e di innovazione derivate dal patrimonio di competenze, tecnologie, prodotti e servizi che ENEA mette a disposizione del sistema industriale, in particolare nell’ambito delle tecnologie per il trattamento, recupero, smaltimento e valorizzazione dei rifiuti e la gestione sostenibile delle acque reflue . Al mattino presentazione delle competenze di ENEA e case-history , nel pomeriggio si terranno incontri one-to-one prefissati tra aziende e ricercatori per approfondire le proposte presentate.

[boxfine]














Articolo precedenteMovimentazione di containers per Finint
Articolo successivoLa fabbrica 4.0 a misura di uomo (e di donna)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui