Da Prysmian cavo record con 1.728 fibre ottiche

Posa di cavi Prysmian

Un cavo subacqueo con la più alta densità di fibre ottiche al mondo è stato installato a Hong Kong per una nuova connessione broadband

Un nuovo primato mondiale per Prysmian Group nelle tecnologie per reti telecomunicazioni broadband. E’ stato fabbricato e poi posato il cavo subacqueo con la più alta densità di fibre mai realizzato: FlexTube®, contenente 1,728 fibre ottiche, è stato installato con successo dal provider australiano Superloop. Fornirà connessione a banda larga tra le aree di Siu Sai Wan nell’isola di Hong Kong, e il data centre del complesso industriale di Tseung Kwan O (TKO), sul continente.







Per portare a termine questo progetto, iniziato più di due anni fa con il primo disegno del cavo, Prysmian ha realizzato una vasta cooperazione tra le sue varie affiliate. Il nucleo del cavo FlexTube®da 1728 fibre è stata realizzato in Europa, nello stabilimento di Calais in Francia. È stato poi trasportato in aereo in Australia per applicare strati aggiuntivi di barriere anti-umidità e nastro di alluminio nello stabilimento di Dee Why, a Sydney .

Valerio Battista, ceo di Prysmian
Valerio Battista, ceo di Prysmian

Perchè sopportasse al meglio la posa fino a 5 metri nel fondale marino di Hong Kong, al cavo è stata applicata un’armatura a doppia corona di fili d’acciaio. La guaina finale è stata applicata nello stabilimento del gruppo di Liverpool, a ovest di Sidney. Il processo di produzione è durato circa 6 mesi, consentendo il trasporto ad Hong Kong all’inizio di dicembre. «È stata una sfida anche logistica» ha commentato Frederick Persson, CEO di Prysmian Australia,  «trasportare con un aereo un cavo di 15 tonnellate è qualcosa che non era mai stato fatto prima.»














Articolo precedenteLa nuova vita del Nokia 3310: l’innovazione mobile ha superato il punto di non ritorno?
Articolo successivoDal mondo della componentistica un nuovo modello di welfare e di relazioni industriali. Applicabile anche altrove?






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui