COMAU: un Master per Industry 4.0

Da Comau e ESCP Europe un  corso di alta specializzazione in “Manufacturing Automation & Digital Transformation”, progettato per guidare le aziende nella trasformazione in atto.

Si chiama “Manufacturing Automation & Digital Transformation”, ed è un corso di alta specializzazione rivolto a manager e aziende che vogliano innovare metodi, processi e soluzioni per affrontare la rivoluzione digitale in corso nel mondo manifatturiero. Sono acquisizioni necessare per rispondere alle sfide di un mercato in continua evoluzione, caratterizzato dalla richiesta di tecnologie e competenze sempre più all’avanguardia, nell’ottica dell’Industry 4.0. Il percorso formativo è dedicato alle imprese che intendono innovare i propri sistemi di produzione e a tutti coloro che desiderino perfezionare le proprie conoscenze, tecniche e gestionali, per poter affrontare le sfide della digitalizzazione nel campo dell’automazione industriale.







Organizzato da Comau in partnership con la Business School ESCP Europe e in collaborazione con alcune tra le più prestigiose Università internazionali (Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Technische Universität München), il Master si terrà nelle sedi della Comau Academy e di ESCP Europe, in Gran Bretagna, Germania e Italia. Il corso di studi prevede la frequenza di 260 ore di attività di formazione in aula e di 80 ore da fruire in modalità e-learning. Le lezioni, che si terranno totalmente in lingua inglese, da questo mese fino a gennaio 2018, sono organizzate in quattro differenti moduli didattici: Factory of the Future, Product & Process Innovation, Automation & Digital Manufacturing Design and Development e Automation & Digital Manufacturing Management.

Le attività didattiche sono tenute dai migliori Manager Comau e docenti di ESCP Europe, con la partecipazione di visiting professors appartenenti al network delle Università che collaborano al progetto. I moduli teorici sono affiancati da una sessione di formazione pratica, con un percorso di project working che permette ai partecipanti di sperimentare sul campo, direttamente in azienda, le conoscenze teoriche acquisite per la gestione dei processi industriali della nuova smart factory.

Diverse  sono le competenze innovative, a livello tecnico e gestionale, che l’Executive Master in “Manufacturing Automation & Digital Transformation” ha l’obiettivo di perfezionare: identificare tutte le necessità e le opportunità connesse ai processi produttivi tipici della digital manufacturing; sviluppare un pensiero strategico volto a guidare il cambiamento tecnologico e organizzativo in atto in ambito 4.0; mettere in connessione dipartimenti tecnici e addetti allo sviluppo di nuovi prodotti e processi per favorire l’implementazione dei sistemi di automazione; contribuire attivamente allo sviluppo di soluzioni di automazione industriale attraverso l’adozione di sistemi di produzione efficienti, di analisi dei costi e tecniche di pianificazione finanziaria; comprendere le caratteristiche dei sistemi di produzione che prevedono l’interazione uomo-macchina; gestire portafogli complessi e tecnologicamente avanzati di forniture e fornitori; realizzare attività di valutazione per la progettazione di nuovi sistemi di produzione; guidare un team di risorse umane con un approccio efficace.

Per Donatella Pinto, Head of HR di Comau «L’avvio del nuovo Executive Master in “Manufacturing Automation & Digital Transformation” è la dimostrazione concreta di come l’azienda attraverso la sua Academy e il suo network di partnership internazionali, sia sempre all’avanguardia nelle attività di formazione ad alta specializzazione, capaci di rispondere ma soprattutto di anticipare le nuove tendenze e i nuovi bisogni del mercato nel settore industriale.»

mauro_fenzi_comau_ceo
Mauro Fenzi, CEO Comau

[boxinizio]

                                                                  Comau

Comau, parte del Gruppo FCA, è leader mondiale nella fornitura di soluzioni avanzate di automazione industriale capaci di integrare prodotti, tecnologie e servizi per aiutare le aziende di tutte le dimensioni ad aumentare l’efficienza produttiva dei propri impianti, riducendone al contempo i costi operativi e ottimizzando il loro rendimento. Con un quartier generale a Torino, in Italia, Comau ha un’esperienza consolidata di oltre 40 nel settore industriale. Opera attraverso una rete internazionale che si articola in 34 sedi, 15 stabilimenti e 5 centri di innovazione, distribuiti su 17 Paesi, con un organico di oltre 9.000 dipendenti.

Con una forte focalizzazione sull’innovazione, Comau è impegnata nello sviluppo di nuove competenze nel settore industriale, attraverso attività di formazione individuale e di gruppo, parte integrante del suo approccio al concetto di automazione aperta. Comau sta guidando il futuro dell’automazione della produzione industriale, attraverso la progettazione di soluzioni e prodotti snelli e sostenibili. I suoi prodotti modulari, flessibili e facilmente configurabili possono essere personalizzati per rispondere alle necessità di ogni cliente. Attraverso lo sviluppo continuo di prodotti e servizi, Comau è in grado di supportare il settore dell’automazione in ogni fase di gestione di un progetto: dalla progettazione, alla realizzazione e installazione degli impianti, dall’avvio della produzione ai servizi di manutenzione. La sua offerta completa include soluzioni di produzione e assemblaggio, lavorazioni powertrain, robotica e servizi di manutenzione per un’ampia gamma di settori industriali.

[boxfine]














Articolo precedenteHPE: arriva SimpliVity 380 OmniStack
Articolo successivoANIE: al via le iniziative per aiutare la Digital Transformation del manifatturiero






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui