Boom, gli oggetti del miracolo economico tra vita, passione e lavoro

carutti-presentazione
L'autore del libro alla recente presentazione nella sede del Sole 24 Ore

In un libro di Interlinea Edizioni  Carlo Alberto Carutti  racconta gli oggetti e gli  incontri che hanno segnato un’epoca fondamentale per il Paese

In “Boom, gli oggetti del miracolo economico tra vita, passione e lavoro” i ricordi di un testimone del boom economico, uno dei molti italiani che hanno costruito il Paese collaborando coi grandi nomi dell’imprenditoria degli anni sessanta – Guzzi, Garelli, Fiat, Zoppas, Ignis, Zanussi e tanti altri –, sono rivolti ai giovani di oggi, perché siano fonte di energia positiva, di coraggio e fiducia, di ottimismo per cominciare da zero, nonostante le difficoltà del nostro tempo. Carlo Alberto Carutti ha vissuto i migliori anni del boom economico. Le tappe del suo racconto, fatto di incontri e di grande passione per il lavoro, si concretizzano negli oggetti che hanno cambiato il modo di vivere di una nazione: dalla bottiglia della Coca-Cola al motore del Mosquito, dalle lampade fluorescenti alla motofalciatrice, dal frigorifero alla lavatrice, dal registratore Geloso al televisore, dalle brugole alle cerniere per mobili.







presentazione-libro-carutti
Carlo Alberto Carutti alla presentazione del libro nella sede del Sole 24Ore con il Direttore, Roberto Napolitano

Sono prodotti che hanno costellato vita e lavoro dell’autore, ingegnere appassionato di musica e arte, ma anche profondo conoscitore delle tecnologie più avanzate necessarie nei processi produttivi di maggior resa e qualità. Carlo Alberto Carutti , di professione imprenditore da oltre sessant’anni,  nasce a Milano nel 1923, si laurea in Ingegneria alla fine del 1946 al Politecnico di Milano, perfeziona in quegli anni, in parallelo al suo lavoro, lo studio della chitarra jazz, successivamente completa lo studio già avanzato del violino alla scuola musicale Enrico Bossi di Como, allarga la sua cultura sulle arti figurative quando nel 1951 si sposa con Maria Luigia Testori, sorella di Giovanni Testori, suo compagno di ginnasio e di liceo che lo coinvolge nella passione per la pittura e le sue ricerche. L’autore accomuna la passione per il collezionismo mirato a quella per la ricerca e per la poesia, di cui è segreto artefice, prodotto inconsapevole della sua anima musicale.

 

Carlo Robiglio
La casa editrice Interlinea fa parte di Ebano S.p.A, di cui è Presidente Carlo Robiglio, membro del CdA Il Sole 24 Ore S.p. A

In ambito letterario ha pubblicato  per Interlinea,  la casa editrice di Carlo Robiglio, “Poeti all’ombra della cupola.” Antologia dialettale novarese (Gli aironi) , “Noi. Incontri di una lunga vita salvati in poesia” (Edizioni di poesia a tiratura limitata), Viaggio ad Arles (Gli aironi)  e infine “Boom. Gli oggetti del miracolo economico tra vita, passione e lavoro” (Gli aironi)

 














Articolo precedenteUn polo per la quarta rivoluzione industriale
Articolo successivoQuanto è pronto il manifatturiero alla digitalizzazione?






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui