Automazione industriale: ABB verso l’acquisizione di B&R

ABB-BR
Courtesy BR

Obbiettivo: combinare il portafoglio  del settore delle soluzioni digitali ABB Ability  con le  piattaforme applicative e il software di B&R , consolidando l’ offerta dei prodotti in ambito Industry 4.0

ABB ha annunciato  l’acquisizione di B&R, il più grande fornitore indipendente a livello mondiale specializzato in automazione di macchina e di fabbrica con soluzioni basate su prodotti e software ad architettura aperta. L’azienda austriaca B&R,  fondata nel 1979, ha la sua sede principale a Eggelsberg   e impiega più di 3.000 persone, compresi circa 1.000 ingegneri specializzati in applicazioni e nella ricerca e sviluppo. Opera in 70 Paesi, generando un fatturato di oltre 600 milioni di dollari (2015/16) nel segmento di mercato dell’automazione di macchina e di fabbrica che ha un valore di 20 miliardi di dollari.







 L’integrazione  mira a definire  un’offerta   completa per il comparto dell’automazione industriale, abbinando prodotti, software e soluzioni   di B&R per la moderna automazione per macchina e fabbrica con l’offerta all’avanguardia a livello mondiale di ABB nella robotica, nell’automazione di processo, nella digitalizzazione e nell’elettrificazione. L’acquisizione, una volta portata a termine, rappresenterà  un passo importante nell’espansione dell’ offerta digitale della multinazionale, poiché combina il portafoglio all’avanguardia nel settore delle soluzioni digitali, ABB Ability, con le  piattaforme applicative e il software di B&R .

abb -Ulrich Spiesshofer
Ulrich Spiesshofer CEO ABB; Credits ABB

«B&R è un gioiello nel mondo dell’automazione di macchina e di fabbrica e questa combinazione è un’opportunità unica. Questa transazione segna una vera pietra miliare per ABB, in quanto B&R completerà l’offerta di automazione di ABB. – ha dichiarato il CEO di ABB Ulrich Spiesshofer. – Questa acquisizione realizza in maniera perfetta la nostra strategia Next Level. Con la nostra offerta digitale unica e la nostra base installata di oltre 70 milioni di dispositivi connessi, 70.000 sistemi di controllo e ora più di 3 milioni di macchine automatizzate e 27.000 installazioni industriali in tutto il mondo, noi mettiamo in grado i nostri clienti a livello mondiale di cogliere le enormi opportunità della Quarta Rivoluzione Industriale.»

I  punti di forza complementari tra le due aziende

Con l’acquisizione ABB amplierà la propria gamma nell’automazione industriale integrando i prodotti innovativi di B&R nei PLC, nei PC industriali e nei servo motori così come nelle sue suite di soluzioni e software. B&R è cresciuta con successo con un fatturato a tasso di crescita annuale composto (CAGR – Compound Annual Growth Rate) dell’11 % nel corso degli ultimi due decenni. I ricavi sono più che quintuplicati dal 2000 a più di 600 milioni di dollari (2015/16). L’azienda ha registrato una rapida crescita della base dei suoi clienti a livello globale con più di 4.000 produttori di macchinari.

Entrambe le aziende hanno portafogli complementari. ABB è un fornitore leader nelle soluzioni al servizio della clientela nel settore delle utility, delle industrie, dei trasporti e delle infrastrutture. B&R è un fornitore leader di soluzioni per l’automazione di macchina e di fabbrica per industrie come la plastica, gli imballaggi, l’alimentare. L’impegno comune nelle soluzioni ad architettura aperta aumenterà la scelta e la flessibilità, facilitando la connettività nelle industrie sempre più digitalizzate.

Gli  investimenti previsti nell’innovazione

L’innovazione è centrale nella fisiologia di entrambe le società. B&R investe più del 10 per cento del proprio fatturato in Ricerca & Sviluppo e impiega più di 1.000 persone in questo ambito e nell’ingegneria applicativa, mentre  ABB investe 1,5 miliardi di dollari all’anno in R&S e impiega circa 30.000 tecnologi e specialisti in ingegneria. In futuro, ABB e B&R continueranno a investire considerevolmente in questo campo, dato che  l’automazione di macchina e di fabbrica risulta  un fattore chiave della Quarta Rivoluzione Industriale e dell’IoT. ABB continuerà a perseguire il modello di business di B&R, basato sulle  competenze nel settore per sviluppare nuovi servizi e soluzioni basate su software per la digitalizzazione end-to-end.

L’integrazione di B&R

Al momento della chiusura della transazione, B&R diventerà parte della divisione Industrial Automation di ABB quale nuova business unit globale – Machine & Factory Automation – guidata dall’attuale Managing Director, Hans Wimmer.  L’integrazione sarà focalizzata sulla crescita e, realizzando il principio della selezione dei migliori prodotti da entrambi, ABB inserirà le sue attività relative ai PLC e ai servo motori nell’offerta della nuova business Unit seguendo un approccio graduale.  Le aspettative  di fatturato a medio termine indicano una cifra che supera 1 miliardo di dollari.

  La parte finanziaria

La transazione multipla è in linea con valutazioni tra pari. Le parti hanno convenuto di non divulgare il prezzo di acquisto. ABB finanzierà l’acquisizione in contanti. E’ previsto che la transazione sia accrescitiva nei confronti dell’EPS (Earning Per Share) nel primo anno e si prevede di aggiungere significative sinergie per circa l’8% dei ricavi a sé stanti di B&R in quattro anni. Si prevede che la transazione si chiuda nell’estate 2017, soggetta alle consuete autorizzazioni regolamentari.  














Articolo precedenteIn arrivo un’ondata di liquidità sull’economia reale. Grazie ai Pir
Articolo successivoKyoto Club certifica l’innovazione di Novamont






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui