Assolombarda: va in scena la Meccatronica

Macchina utensile, particolare

Il 27 marzo al Piccolo Teatro Studio Melato l’appuntamento organizzato dall’ associazione  imprenditoriale per richiamare l’attenzione pubblica su  uno dei  comparti industriali più innovativi  della Grande Milano

Parafrasare Oscar Wilde, e la sua celebre commedia “L’importanza di chiamarsi Ernesto”,  nell’epoca che si avvia sempre più velocemente verso la Digital Transformation, non è un escamotage retorico. Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza – invitando i milanesi al Piccolo Teatro Studio Melato di via Rivoli a Milano per “L’importanza di chiamarsi Meccatronici”,  intende aprire una stagione di conoscenza, confronto e perché no, scoperta di un comparto industriale ancora troppo poco noto: la Meccatronica, ovvero quella scienza che nasce dall’integrazione tra la meccanica e l’elettronica per progettare, sviluppare e controllare sistemi e processi a elevato grado di automazione e integrazione.







Sarà la Meccatronica  la protagonista assoluta dell’appuntamento, nato da un’idea di Assolombarda e prodotto dal Piccolo Teatro di Milano, primo teatro stabile italiano fondato nel 1947 da Nina Vinchi Grassi, Paolo Grassi e Giorgio Strehler e soprattutto ambasciatore da subito della cultura italiana nel mondo. Assolombarda e Piccolo insieme per entrare in un futuro, in cui dall’impiego sinergico di tecnologie proprie dei settori della meccanica e dell’elettronica nasceranno miriadi di prodotti che afferiscono a diversi settori: dall’automotive al biomedicale, dal domestico ai trasporti. Un futuro che oggi l’Italia già contribuisce a scrivere nel Nord, essendo soprattutto qui praticato in fabbriche, investigato in centri ricerche privati e pubblici, fatto oggetto di riflessioni da economisti, scienziati, filosofi e antropologi.

Solo per dare un’ idea della rilevanza di questo settore, basta considerare che il tessuto produttivo della zona Alto Milanese è rappresentato da oltre 19mila imprese, di cui 2.652 sono manifatturiere: di queste ben il 40% sono meccatroniche, con un numero di addetti pari a 69.116 (26.065 impiegati nelle aziende manifatturiere). Il settore meccatronico risulta prevalente anche nella zona Nord Ovest di Milano dove operano oltre 23mila imprese di cui 2.839 manifatturiere (46% meccatroniche) con quasi 106mila addetti (31.406 occupati nelle imprese manifatturiere).

Diego Andreis
Diego Andreis, Presidente Gruppo Meccatronici di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

Non possiamo svelare quanto andrà in scena al Piccolo (l’appuntamento è a cura di Fabio Bettonica, ai testi ha collaborato Laura Curino, le coreografie sono firmate da Mauro Bigonzetti, le luci sono di Claudio De Pace, il progetto grafico di Carlo Cerri),  sul cui palco troveremo Diego Andreis, Presidente Gruppo Meccatronici di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza; Stefano Moriggi, Storico e filosofo della scienza; Lucia Marinsalta e Pasquale di Filippo, Attori del Piccolo Teatro di Milano; Paolo Ariano, Ricercatore IIT -Istituto Italiano di Tecnologia e, non ultimi, gli Studenti della Fondazione ITS Lombardia Meccatronica. Per tutte le informazioni sull’ appuntamento cliccate qui.

 














Articolo precedenteInternet of things for smart industry and smart energy management
Articolo successivoLa casa diventa sempre più smart






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui