Assolombarda e Polizia Postale: una strategia comune per la cyber security

Sicurezza digitale
Sicurezza digitale

Tra le iniziative previste dalla collaborazione pubblico-privato annunciate dal direttore generale Verna  l’attivazione di un help desk dedicato e  un manuale di istruzioni per le aziende

L’aumento esponenziale del cyber crime, che prende di mira le imprese costituisce sempre più una concreta minaccia, come ha documentato Industria Italiana. Un fenomeno in aumento che nell’ultimo anno, in Italia, ha visto crescere gli investimenti in cyber security del 6,1%, rispetto al 2015, per un totale di 1.200 milioni di euro. Tra i settori maggiormente presi di mira la sanità (+102%), la grande distribuzione organizzata (+70%) e il banking-finance (+64%)”.







Per questo Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza ha sottoscritto un protocollo di collaborazione per la prevenzione degli attacchi informatici e delle frodi online con il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Lombardia presso la Questura di Milano. L’accordo intende diffondere una maggiore cultura della sicurezza informatica a favore delle 6mila aziende associate ad Assolombarda, aumentando tra gli imprenditori la consapevolezza del rischio cyber; migliorare la protezione delle infrastrutture informatiche attraverso standard condivisi e investire nella formazione del personale competente.

michele-angelo-verna
Michele Angelo Verna,direttore generale di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

Michele Angelo Verna, Direttore Generale di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza  a margine della firma del protocollo ha ricordato l’impegno già avviato dall’ Associazione  «Già lo scorso anno, nell’ambito dei servizi agli associati, abbiamo costituito un Advisory Board sulla cyber security e stiamo lavorando alla realizzazione di guide per le imprese e percorsi di autovalutazione per aiutare le aziende a monitorare il loro grado di rischio. Inoltre, come previsto dal protocollo, nel corso dell’anno intendiamo attivare un help desk dedicato alla cyber security e promuovere, tra le varie attività in programma, eventi formativi sulla web reputation ».














Articolo precedenteRealtà virtuale e stampa 3D : è già la medicina del futuro
Articolo successivoBonfiglioli e le sue strategie per la leadership nella meccatronica






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui