Prysmian e nanocomp si alleano per le nanotecnologie

Obiettivo, applicare le nanotecnologie nei sistemi in cavo per reti energia, telecomunicazioni e applicazioni industriali


Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, e Nanocomp Techonologies Inc., società statunitense leader mondiale in prodotti e materiali realizzati con nanotubi in carbonio, hanno siglato un accordo di cooperazione tecnologica finalizzato a verificare e migliorare l’applicabilità di queste tecnologie nei settori della distribuzione e trasmissione di energia e nelle reti di telecomunicazione, sia per il controllo sia per la strumentazione.

Il prodotto Miralon® di Nanocomp

Le parti inoltre si riservano la possibilità di analizzare, in uno stadio successivo del progetto, la produzione in larga scala di prodotti e tecnologie che veranno eventualmente sviluppati nel corso di tale ricerca. L’interesse delle due società è motivato dall’elevato potenziale delle prestazioni intrinseche dei nanotubi in carbonio Miralon® di Nanocomp in termini di resistenza meccanica, basso peso, inerzia chimica, altissima flessibilità, conducibilità elettrica e termica.







La collaborazione con università di tutto il mondo e con centri di ricerca avanzata è strategica per le attività di Ricerca e Sviluppo di Prysmian. Il Gruppo conferma con questo accordo il proprio focus sull’innovazione, non solo orientata allo sviluppo e al miglioramento del core business, ma anche alle nuove tecnologie e materiali, in grado di abilitare reali breakthrough in segmenti di mercato in forte espansione.














Articolo precedenteIl supercomputer virtuale che combatte la battaglia per la salute
Articolo successivoRobot industriali: un bersaglio per il cyber crime?






1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui