direttore Filippo Astone

abb-1

Liberate la vostra capacità!

in In breve/Inside

Al via il contest organizzato da ABB e PoliHub con l’obbiettivo di valorizzare nuove idee che possano potenzialmente rivoluzionare la distribuzione dell’energia.

ABB ha lanciato in collaborazione con PoliHub, lo startup district and incubator del Politecnico gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano, l’iniziativa “Unlock Your Ability”: ovvero ‘dai libero sfogo alle tue capacità’. L’iniziativa è rivolta sia a singoli professionisti che team ingegneri e start-up che desiderano aggiudicarsi il supporto per nuovi progetti di prodotti e servizi per la gestione digitale dell’energia. “Unlock Your Ability” intende scoprire soluzioni all’avanguardia, nuove e intelligenti, per la gestione dell’energia e delle reti, che sfruttano i dati stessi dell’energia per migliorare l’efficienza e il risparmio energetico, nonché metodi intelligenti per semplificare il monitoraggio e la gestione degli asset industriali.

Come funziona

La giuria è interessata a selezionare idee, concetti o tecnologie in grado di offrire soluzioni per gestire questi ambiti complessi. Ricercatori, ingegneri, imprenditori, professionisti e studenti hanno l’opportunità di candidarsi con la prospettiva di sviluppare le loro idee, supportati da ABB. Il termine ultimo per la candidatura è il 30 aprile 2017, qui ci si puo’ registrare.Una commissione di esperti sia in campo commerciale che energetico sceglierà un massimo di 20 progetti che godranno della possibilità di avanzamento grazie al coaching e al supporto tecnico supplementare. PoliHub aiuterà i candidati concorrenti a perfezionare la loro innovazione e le loro abilità di presentazione con sessioni di formazione online dedicate e supporto tecnico.
Un round finale di valutazione identificherà poi i tre progetti meritevoli di andare avanti. Ogni progetto si aggiudicherà un posto finanziato nel Programma Acceleratore di ABB della durata di sei mesi, gestito da PoliHub.

PoliHub-Logo1

Le opportunità

Presso il centro tecnologico ABB a Bergamo, i team potranno accedere alle strutture aziendali di sviluppo, simulazione e prova. ABB e PoliHub definiranno ogni programma tenendo conto delle esigenze specifiche dei singoli progetti e predisporranno inoltre opportunità di networking con potenziali investitori e sponsor, fornendo supporto professionale grazie alla propria rete di consulenti, esperti e ricercatori. In occasione della sessione finale di Unlock Your Ability, i team potranno presentare le loro soluzioni concretamente realizzabili a un pubblico selezionato di potenziali investitori, partner, business angel e senior executive di ABB .

PoliHub  è lo startup district & incubator della Fondazione Politecnico di Milano che oggi conta più di 100 realtà tra start up e aziende, che operano in diversi ambiti di innovazione, dal Design all’ICT, dal Biomed all’Energy, Cleantech. PoliHub, premiato come quinto incubatore universitario al mondo e secondo in Europa, dal ranking di UBI Index, supporta le startup altamente innovative attraverso un modello di business scalabile, lavora a stretto contatto con le grandi aziende in un’ottica di Open Innovation, offre un programma di Accelerazione, Mentorship e Advisory. Attualmente PoliHub ospita più di 100 realtà, 35 in accelerazione, 45 start-up e 20 aziende del distretto. Fondato nel 2000, ha raccolto più di 9000 idee e supportato 390 progetti in fase di startup.

Condividi questo articolo sui Social Network

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from In breve

Go to Top
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER